edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Trieste - Roma, 25 settembre 2008

Invito Conferenza Stampa Roma

XXIII Festival del Cinema Latino Americano:
a Trieste dall’11 al 19 ottobre (con repliche a Milano, Bologna e Roma)
Con 160 opere, 15 film in concorso, varie rassegne e documentari

Conferenza stampa nazionale di presentazione:
Roma, venerdì 3 ottobre, ore 12.00
all’IILA (Istituto Italo-Latino Americano)
Piazza Benedetto Cairoli, 3 (I° piano, Sala degli Specchi)

Interverranno:
Ambasciatore Paolo Bruni - Segretario Generale dell’IILA
Patricia Rivadeneira - Segretario Culturale dell’IILA
Rodrigo Diaz - Direttore del Festival

doc Conferenza stampa Roma 3 ottobre

Venerdì 3 ottobre alle ore 12.00, presso l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) di Roma, in Piazza Benedetto Cairoli n. 3 (I° piano), si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del XXIII Festival del Cinema Latino Americano, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia).
L’evento sarà introdotto dall’Ambasciatore Paolo Bruni, Segretario Generale dell’IILA, e da Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’IILA, e presentato dal Direttore del Festival, Rodrigo Diaz.
Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dall’11 al 19 ottobre, presso il Teatro Miela. Una selezione delle opere verrà poi ripresentata a Milano, Bologna e Roma.
All’appuntamento di Trieste saranno proiettati oltre 160 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina. 15 i film in concorso, selezionati tra le opere di più recente produzione dell’intero continente. Tra le altre sezioni in programma, figurano dei documentari sull’America Latina promossi dall’Instituto Cervantes (Spagna), e un Premio per la migliore opera a carattere storico, curato dall’organizzazione internazionale dell’Unione Latina.
Vari gli ospiti attesi da oltreoceano, tra registi, produttori ed operatori del settore, tra i quali il pluripremiato regista italo-peruviano Francisco “Pancho” Lombardi e il regista e documentarista messicano Nicolás Echevarría, entrambi membri della giuria del Festival, ai quali saranno dedicate due retrospettive, e la scrittrice e regista cilena Carmen Castillo, che ha dedicato molti dei suoi lavori alla memoria sociale e storica dell’America Latina.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer