edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

Trieste, 18 ottobre 2008

I premiati e le motivazioni

doc I premiati e le motivazioni

DICHIARAZIONE DELLA GIURIA UFFICIALE DEL XXIII FESTIVAL DI TRIESTE:
“El Jurado unánimemente ha considerado innecesaria la justificación detallada de cada premio y se ha limitado a concederlos en mérito exclusivo de la calidad de las obras y los trabajos  profesionales”
(“La giuria ha unanimemente considerato non necessaria la giustificazione dettagliata di ogni premio, e si è limitata ad assegnarli esclusivamente sulla base della qualità delle opere e della loro realizzazione”)

PRIMO PREMIO Al MIGLIOR FILM:
EL CÍRCULO
di José Pedro Charlo e Aldo Garay
(Uruguay, 2008)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA:
ALICIA EN EL PAÍS
di Esteban Larrain
(Cile, 2008)

PREMIO ALLA MIGLIORE OPERA PRIMA:
ALICIA EN EL PAÍS
di Esteban Larrain
(Cile, 2008)

PREMIO ALLA MIGLIORE REGIA:
LISANDRO DUQUE
per “LOS ACTORES DEL CONFLICTO”
(Colombia, 2008)

PREMIO ALLA MIGLIOR SCENEGGIATURA:
LISANDRO DUQUE
per “LOS ACTORES DEL CONFLICTO”
(Colombia, 2008)

PREMIO ALLA MIGLIORE INTERPRETAZIONE:
MARIO DUARTE
in “LOS ACTORES DEL CONFLICTO” di Lisandro Duque
(Colombia, 2008)
__________________________________________

PREMIO DEL PUBBLICO:
EL ENEMIGO
di Luis Alberto Lamata
(Venezuela, 2008)

PREMIO PER LA MIGLIOR COLONNA SONORA:
RICARDO SANTANDER
autore delle musiche per il film "ALICIA EN EL PAIS” di Esteban Larrain (Cile, 2008)
Motivazione della Giuria:
“Il cammino di una bambina quechua accompagnato dalle magiche atmosfere sonore di Ricardo Santander. Una colonna sonora che stupisce per la modernità ritmica con la quale affronta il lirismo di un paesaggio senza tempo. Per la suggestione stilistica ed il minimalismo raffinato che s’identifica efficacemente con gli spazi ed i silenzi della pellicola”.

PREMIO MIGLIORE FOTOGRAFIA:
EL SUEÑO DEL PERRO
di Paulo Pécora (Argentina, 2008). Motivazione della Giuria:
La giuria per la Migliore Fotografia ha deciso di premiare il film “El sueño del perro” con le seguenti motivazioni:
Per il particolare uso delle inquadrature mediante, talvolta, la limitazione dell’immagine a una porzione dello schermo, tesa a richiamare l’attenzione dello spettatore.
Per la scelta delle luci che evidenzia la tranquillità del paesaggio contrapposta all’utilizzo dei chiaroscuri al fine di sottolineare la tensione del protagonista.
Per l’accorto uso delle tecniche di ripresa che, con una tecnica di zoomata, invitano lo spettatore ad entrare nel vivo della scena lasciandolo continuamente sospeso tra sogno e realtà.
__________________________________________

PREMIO SEZIONE “CONTEMPORANEA” IN CONCORSO:
La Giuria della Sezione Contemporanea - concorso, composta da Eleonora Corò e Carlos Walter Rojas, esaminate le opere presentate in questa sezione, decide all'unanimità quanto segue:

Menzione:
Assegna una menzione al film “Vivos los llevaron, vivos los queremos”, della cineasta messicana Cecilia Serna, perché riporta alla memoria i gravi avvenimenti accaduti durante gli anni ‘70 e ‘80, quando forze governative sono state partecipi di scomparse di cittadini senza che nemmeno l’attuale governo renda conto di questi fatti.

PREMIO SEZIONE “CONTEMPORANEA” IN CONCORSO:
LA COLORINA
di Fernando Guzzoni (Cile, 2008).
Motivazione della Giuria:
Concede il premio al film “La Colorina”, del cineasta cileno Fernando Guzzoni, per il rigore e la professionalità con cui affronta la vita della la poetessa Stella Díaz Varín, e per la ricerca espressiva che il documentario propone, convertendolo in un punto di riferimento del panorama audiovisivo contemporaneo dell'America Latina.
__________________________________________


PREMIO ‘ORIUNDI, ITALIA IN AMERICA LATINA’:
FRANCISCO LOMBARDI
(Perù)
Motivazione: Per l’impegno al riscatto della memoria dell’emigrazione italiana in America Latina

PREMIO ‘SALVADOR ALLENDE’:
CARMEN CASTILLO
(Cile)
Motivazione: “Come riconoscimento a un’artista e a un’intellettuale che, attraverso le sue opere, si è sempre impegnata nel riscatto della memoria e della storia dei popoli latinoamericani”.

__________________________________________


PREMIO ‘UNIONE LATINA’:

Menzione speciale:
La menzione speciale è attribuita al documentario “Americano” di Carlos Ferrand (Perù – Canada, 2007) per la sensibilità, originalità, semplicità e profondità nell’affrontare la tematica della ricerca interiore dell’identità di ognuno, attraverso un’opera cinematografica che diventa “poesia visiva”, lasciando allo spettatore una “conclusione inconclusa” o personale del suo essere americano.

PREMIO ‘UNIONE LATINA’:
JURUNA, O ESPIRITO DA FLORESTA
di Armando Lacerda (Brasile, 2008). Motivazione della Giuria:
Il Premio Unione Latina alla migliore opera cinematografica a carattere storico è stato attribuito a “Juruna, o espirito da floresta” di Armando Lacerda (Brasile, 2008) perché mostra una realtà sociale che nella sua specificità riflette molte altre realtà delle comunità autoctone latino-americane. Attraverso la giusta combinazione dei diversi materiali cinematografici l’autore è riuscito a trasmettere molto di più della storia di un uomo coinvolgendo lo spettatore al punto di farlo sentire parte dello stesso racconto cinematografico.

__________________________________________


PREMIO ‘CERVANTES’:
LOS ACTORES DEL CONFLICTO
di Lisandro Duque (Colombia, 2008). Motivazione della Giuria:
La Giuria del Premio ‘Cervantes’ ha selezionato come film vincitore “Los actores del conflicto”, di Lisandro Duque, che tratta di una tematica di attualità in Colombia: il conflitto armato della guerriglia.
Per la chiarezza dei dialoghi dove si presenta un linguaggio realista con tutte le varianti linguistiche proprie dei differenti personaggi (gli artisti del teatro, gli abitanti del villaggio, i militari e i guerriglieri). Per l'ironia e il senso dello spirito che mostrano un modo di essere dei colombiani.
Perché crediamo che questo film può essere un veicolo di trasmissione efficace e perfetto della realtà colombiana d'oggi, visto che il suo messaggio ci è arrivato in modo chiaro e immediato.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer

Materiali stampa e foto
/ Comunicados de prensa y fotos:

arrow www.bekar.net

Elenco dei comunicati