edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

Trieste, 18 ottobre 2008

Premio Unione Latina

PREMIO ‘UNIONE LATINA’ AL DOCUMENTARIO
“JURUNA, O ESPIRITO DA FLORESTA” di Armando Lacerda (Brasile)

Menzione speciale al documentario:
“Americano” di Carlos Ferrand (Perù – Canada)

Premio assegnato dalla giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito

doc Premio Unione Latina

Il documentario “Juruna, o espirito da floresta”, di Armando Lacerda (Brasile, 2008) è il vincitore del Premio ‘Unione Latina’ al 23° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, tenutosi dall’11 al 19 ottobre 2008. Il documentario illustra la storia di Màrio Jurura, il primo deputato federale indio in Brasile, assieme alle lotte degli indigeni contro la propria scomparsa e per la tutela dell’ambiente naturale.
Il Premio è stato assegnato da una giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, coordinata da Alessandro Melioli, Direttore del Dipartimento Audiovisivi dell’Unione Latina.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale al documentario “Americano” di Carlos Ferrand (Perù – Canada, 2007), storia di un viaggio del regista dalla Patagonia all’estremo Nord del Canada, e dei vari incontri avuti lungo il percorso.

Dal 2001 l’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi, conferisce durante il Festival di Trieste un Premio alla migliore opera a carattere storico. Il riconoscimento si iscrive nella politica culturale multilaterale di questa organizzazione, con lo scopo di tutelare e promuovere la storia, la memoria e la cultura latina del continente latino-americano. L’Unione Latina è stata fondata nel 1954; presente in quattro continenti, riunisce oggi 40 Stati, tra membri e osservatori.
Per l’assegnazione del Premio, la giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ha visionato 11 opere di taglio documentaristico, selezionate tra le varie Sezioni del Festival di Trieste.

Il Premio ‘Unione Latina’ alla migliore opera cinematografica a carattere storico è stato attribuito a “Juruna, o espirito da floresta”, di Armando Lacerda, con la seguente motivazione: “perché mostra una realtà sociale che nella sua specificità riflette molte altre realtà delle comunità autoctone latino-americane. Attraverso la giusta combinazione dei diversi materiali cinematografici l’autore è riuscito a trasmettere molto di più della storia di un uomo, coinvolgendo lo spettatore al punto di farlo sentire parte dello stesso racconto cinematografico”.

La menzione speciale è stata invece attribuita al documentario “Americano”, di Carlos Ferrand, “per la sensibilità, originalità, semplicità e profondità nell’affrontare la tematica della ricerca interiore dell’identità di ognuno, attraverso un’opera cinematografica che diventa “poesia visiva”, lasciando allo spettatore una “conclusione inconclusa” o personale del suo essere americano”.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer

Materiali stampa e foto
/ Comunicados de prensa y fotos:

arrow www.bekar.net

Elenco dei comunicati