edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

Trieste, 16 ottobre 2008

Il programma di venerdì 17 ottobre

Retrospettive su Francisco Lombardi,  Nicolás Echevarría, Roberto Triana, Sezione “Contemporanea”, ‘corti’ spagnoli, Scuole di Cinema

Sabato, ore 20.45: premiazione dei film vincitori

 

doc Programma di venerdì 17 ottobre

I film in concorso nella Sala Cinema inizieranno alle ore 11.00, con l’argentino “SOS Ex”, di Andrés Tambornino: due amici partono per un viaggio in barca a vela assieme alle ex fidanzate. Ben presto riemergono però i contrasti con le “ex” , e i quattro decidono di terminare il viaggio. Ma durante il rientro li sorprende un temporale, che li lascia alla deriva. Debutto di Tambornino nel lungometraggio, con una produzione indipendente. (Il film sarà replicato la sera, alle ore 22.00).

I film in concorso riprenderanno alle 16.00, con la produzione spagnola “El amanecer de un sueño”, di Freddy Mas Franqueza: una trentenne divorziata abbandona il suo bambino dal nonno, in un paesino della Spagna. Il film illustra la relazione del nonno col nipote e il processo  di maturazione del bambino, che pian piano imparerà a confrontarsi con la vita.

Seguirà alle 18.00, fuori concorso, “La boca de lobo” (del 1988), una delle maggiori opere di Francisco Lombardi: in Perù, in un’area dove opera il movimento rivoluzionario Sendero Luminoso, l’esercito s’insedia in un villaggio. I militari si rendono ben presto conto di combattere contro un esercito invisibile e cruento, superiore alle loro forze. Un ufficiale dai metodi brutali sembra allora in grado di schiacciare la sommossa, ma innesca una spirale di violenza. Uno sguardo alla lotta antisovversiva e ai suoi eccessi, ispirato ad una vicenda realmente accaduta.

Alle 20.00, per la Retrospettiva su Nicolás Echevarría, è in programma “Cabeza de Vaca” (del 1990), lungometraggio di fiction basato sulle cronache del conquistatore spagnolo Álvar Núñez ‘Cabeza de Vaca’. Il film narra le avventure di un gruppo di conquistadores, in una visione epica ma nel contempo lirica dell’incontro e dello scontro tra culture. Il film ha vinto vari premi e riconoscimenti, rappresentando il Messico nella competizione per i Premi Oscar.

Alle 22.00 si replicherà invece il film in Concorso del mattino, “SOS ex”, di Andrés Tambornino.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni video nella Sala Birri del Teatro Miela inizieranno invece alle 9.30, per proseguire fino a mezzanotte, con vari cortometraggi, documentari, e opere di Scuole di Cinema messicane.

S’inizia alle 9.30 con “Búsqueda en el silencio”, documentario cileno-belga di Andrés Lübbert, sulla storia degli 1.600.000 esiliati dal Cile durante la dittatura di Pinochet. Seguiranno, dalle 10.40, dei cortometraggi per la Sezione “Contemporanea”, dedicata alle produzioni più recenti, inframmezzati alle 11.15 dalla Retrospettiva su Roberto Triana con il documentario “Majano Jayo Dyiga (entre el águila y la anaconda)”, sul dialogo fra un antropologo e uno sciamano.

Il pomeriggio, dalle 15.30 alle 20.10, sarà dedicato ai cortometraggi e documentari della sezione “Salon España”, tratti dall’8ª Mostra “Documentales y Fotografías de América Latina” promossa dall’Istituto Cervantes di Madrid, con cui il Festival di Trieste ha avviato quest’anno una collaborazione, nell’ottica di stringere un accordo continuativo di cooperazione tra i due enti.

Alle 20.10, fuori concorso, una produzione italiana: “Otello all’improvviso”, documentario di David Riondino sui poeti improvvisatori cubani,  seguito dalle 21.20  alle 22.45 da tre cortometraggi di fiction del Centro de Capacitación Cinematográfica, scuola di cinema messicana.

Infine alle 22.45, per “Salon España”, la fiction “Instrucciones para una nueva vida”, di Jordal Le Fou, in cui un doppiatore di pellicole porno decide di trasferirsi in campagna per iniziare una nuova vita.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer

Materiali stampa e foto
/ Comunicados de prensa y fotos:

arrow www.bekar.net

Elenco dei comunicati