edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

Trieste, 13 ottobre 2008

Il programma di martedì 14 ottobre

Film in concorso, retrospettive su Francisco Lombardi (Perù) e Roberto Triana (Colombia), ‘corti’ spagnoli, documentari, le Scuole di Cinema e la seconda parte di “La Hora de los Hornos” di Fernando Solanas.
Ore 20.00, al Teatro Miela, incontro con il regista Francisco Lombardi.

doc Programma di martedì 14 ottobre

Prosegue a Trieste il 23° Festival del Cinema Latino Americano. Martedì (14 ottobre), al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3), la programmazione sarà nuovamente dominata dai film in concorso, assieme ad opere del documentarista colombiano Roberto Triana, a cortometraggi spagnoli, documentari, e ad opere fuori concorso.

Inoltre, alle ore 20.00, nella Sala Cinema incontro con il regista italo-peruviano Francisco Lombardi, che presenterà la retrospettiva a lui dedicata e il film drammatico “La ciudad y los perros”, tratto da un racconto dello scrittore peruviano Mario Vargas Llosa.

Infine, alle 23.40 nella sala video, proiezione della seconda parte dello storico documentario di denuncia sociale “La Hora de los Hornos”, di Fernando Solanas.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni dei film in concorso nella Sala Cinema inizieranno alle 11.00, con il film cileno “Alicia en el País”, Esteban Larrain (che sarà riproposto anche la sera, alle 22.00). Il film presenta una vicenda realmente accaduta, ed è interpretato dalla sua vera protagonista: nel 2005 una bambina india percorse da sola a piedi 180 chilometri dalla Bolivia al Cile, andando in cerca di lavoro. Il suo viaggio cinematografico attraverso terre magiche ed incontaminate solleva però anche problematiche come l’immigrazione e il lavoro infantile.

I film in concorso riprenderanno alle 16.00, con il documentario “El Circulo“, di José Pedro Charlo e Aldo Garay, realizzato in co-produzione tra Uruguay, Germania, Cile e Argentina. Il documentario ricostruisce la vicenda di un noto medico, oggi cittadino svedese, già dirigente guerrigliero tupamaro, poi catturato, torturato e segregato per 13 anni dalla dittatura militare uruguayana. Rientrando in Uruguay l’attuale dottor Henry Engler si confronta con il suo passato, il suo Paese, i suoi carcerieri e i suoi compagni di allora.

Seguirà alle 18.00 la coproduzione cubano-italiana “La noche de los inocentes”, di Arturo Sotto; fra vari noti attori cubani vi appare in un ruolo anche il musicista e regista italiano David Riondino. Un giovane vittima di un’aggressione viene abbandonato di notte di fronte a un ospedale dell’Avana. Il ragazzo pare un travestito, e un’infermiera convince un suo conoscente ad indagare su caso. L’indagine farà emergere la situazione di una famiglia cubana piena di segreti e passioni.

Alle 20.00, sempre nella Sala Cinema del Teatro Miela, incontro con il regista italo-peruviano Francisco Lombardi, che presenterà la Retrospettiva a lui dedicata dal Festival di Trieste, e il film drammatico “La ciudad y los perros”, del 1985. Il film, una delle maggiori opere di Lombardi, è tratto da un racconto di Mario Vargas Llosa, ed è ambientato in un severo collegio militare peruviano. Vi appaiono le differenti storie degli allievi, soggetti a continue umiliazioni e ad una vita alienante; dalla vita del collegio emergono così speranze, segreti, illusioni e miserie.

Seguirà alle 22.00 la replica del film del mattino “Alicia en el País”, di Esteban Larrain.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni video nella Sala Birri del Teatro Miela iniziano invece alle 9.30 del mattino, per proseguire fino ad oltre mezzanotte. Tra i molti titoli in programma, opere in concorso e fuori Concorso per la Sezione “Contemporanea”, dedicata alle più recenti produzioni dell’intero Continente, documentari e ‘corti’ spagnoli per la Sezione “Salon España”.
Inoltre, dalle 10.20 alle 13.00, e dalle 15.30 alle 17.00 documentari per la Retrospettiva sul regista colombiano Roberto Triana, e dalle 21.30 alle 23.30 opere del Centro de Capacitación Cinematográfica, scuola di cinema messicana.
Infine, alle 23.40, la seconda parte di “La Hora de los Hornos”, grande esempio di documentarismo militante, girato clandestinamente nel 1968 in Argentina dal regista argentino Fernando Solanas.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer

Materiali stampa e foto
/ Comunicados de prensa y fotos:

arrow www.bekar.net

Elenco dei comunicati