edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicati stampa

Trieste, 10 ottobre 2008

Il programma di sabato 11 ottobre

Proiezioni dalle ore 15.30 a mezzanotte. Dalle 18.30 nella sala cinema
serata-omaggio al regista italo-peruviano Francisco Lombardi
Ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica di Francesco Romagnoli
Domenica 12, ore 20.00, presentazione del programma del Festival
e Premio Allende alla regista cilena Carmen Castillo

doc Programma di sabato 11 ottobre

Sabato 11 ottobre s’inaugura a Trieste il 23° Festival del Cinema Latino Americano, la più vasta rassegna d’Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino. Il Festival si terrà fino al 19 ottobre presso il Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3); in programma quasi 200 titoli, tra film, cortometraggi, video e documentari.

Il Festival è promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di vari Enti italiani e di istituzioni pubbliche latino americane.

Sabato le proiezioni al Teatro Miela inizieranno alle ore 15.30 con dei video presentati nella “Sala Birri”, per proseguire fino a mezzanotte. Dalle ore 18.30 nella sala cinema serata-omaggio al grande regista italo-peruviano Francisco Lombardi, con due suoi recenti film: alle 18.30 “Ojos que no ven” (del 2003), e alle 20.30 “Tinta roja” (del 2000), entrambi incentrati sulle problematiche della società peruviana contemporanea. Alle 19.00 invece, nell’antesala, inaugurazione della mostra fotografica di Francesco Romagnoli “Hijos del agua, hijos de las nubes”, una sensibile galleria con una cinquantina di ritratti di bambini peruviani della selva e della Sierra.

La presentazione ufficiale del Festival si terrà domenica 12 alle 20.00 nella sala cinema, cui seguirà la consegna del Premio ‘Salvador Allende’ alla regista cilena Carmen Castillo.

Le proiezioni al Teatro Miela a partire da domenica si terranno dalle ore 9.30 fino a mezzanotte. Tutte le principali opere nella sala cinema sono con traduzione simultanea, mentre quelle in video nella “Sala Birri” sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.

Ingressi singoli a 5 Euro, e tessere-abbonamento APCLAI a 25 Euro (con riduzioni per studenti e associazioni convenzionate a 15 Euro).
Parte dei film presentati a Trieste verranno poi replicati in rassegne in programma a Milano, Bologna e Roma.

Da segnalare anche una presenza del Festival su internet e su satellite: è infatti previsto un Premio del Pubblico in Rete indetto da Arcoiris TV, che trasmetterà 81 opere del Festival di Trieste sul proprio sito web www.arcoiris.tv; le più votate verranno poi ritrasmesse dal satellite Hotbird su tutta Europa, tramite il canale Sky 916 sul quale opera l’emittente.

Altre informazioni al numero 040/3477672 del Teatro Miela.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Esaminando più in dettaglio il programma di sabato, le proiezioni video nella Sala Birri si aprono alle ore 16.40, per la sezione “Contemporanea” fuori concorso, con il documentario “Los murginales” (52’), di Andrés Lübbert, su un gruppo musicale multietnico che propone in Belgio la “murga”, un genere musicale popolare originario del Rio de la Plata. Seguiranno diversi cortometraggi, sia di fiction che documentari, dedicati a vari aspetti della realtà latino americana; tra questi, dalle ore 20.10 alle 21.10, i primi due documentari della retrospettiva sul grande documentarista colombiano Roberto Triana Arenas: “Poesía, o el fuego constante” (del 1993), su tre poeti di diverse generazioni, e “Luis A. Calvo, Compositor” (del 1997).

Le proiezioni nella sala cinema iniziano invece alle ore 18.30 con la retrospettiva sul regista italo-peruviano Francisco ‘Pancho’ Lombardi, premiato in vari Festival internazionali. In programma due dei suoi film più recenti: alle 18.30 “Ojos que no ven” (del 2003), sei vicende parallele che illustrano la corruzione morale della società peruviana degli anni ’90, e alle 20.30 “Tinta roja” (del 2000), storia di un giovane ed inesperto giornalista che, lavorando per la cronaca nera, si confronta con la dura realtà della vita, maturando infine sia sul piano professionale che umano.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si svolge con il patrocinio dell’Unione Latina, l’Istituto Italo-Latino Americano, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Instituto Cervantes di Milano e la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università di Trieste, e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, la Provincia e il Comune di Trieste. Collaborano inoltre alla sua realizzazione vari altri enti pubblici e realtà private.

ACCREDITI STAMPA

doc Scheda d’iscrizione/Ficha de inscripción ita esp

Download materiali stampa

download Cartella stampa, catalogo, foto, tv trailer

Materiali stampa e foto
/ Comunicados de prensa y fotos:

arrow www.bekar.net

Elenco dei comunicati