edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Invito conferenza stampa a Roma

Conferenza stampa nazionale di presentazione:
Roma, venerdì 8 ottobre, ore 11.00 all’IILA (Istituto Italo-Latino Americano)
Piazza Benedetto Cairoli, 3 (I° piano, Sala degli Specchi)

Interverranno:
Patricia Rivadeneira - Segretario Culturale dell’IILA
Rodrigo Diaz - Direttore del Festival

doc Conferenza stampa - Roma - 8 Ottobre ita

Venerdì 8 ottobre alle ore 11.00, in collaborazione con l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) di Roma, in Piazza Benedetto Cairoli n. 3 (I° piano), si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del XXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Il Festival è la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con la collaborazione di vari Enti ed Istituzioni, italiane e dell’America Latina.
L’evento sarà introdotto da Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’IILA, e presentato dal Direttore artistico del Festival, Rodrigo Diaz.

Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dal 23 al 31 ottobre, al Teatro Miela e in alcune altre sedi, grazie alle collaborazioni avviate con alcune prestigiose istituzioni triestine, fra le quali l’Università degli Studi di Trieste, il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda per i Servizi Sanitari Triestina, il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e il Centro Internazionale di Fisica Teorica.
Verranno proiettati oltre 160 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina. In concorso alcune fra le più recenti produzioni dell’intero continente; è previsto anche un Premio per la migliore opera a carattere storico, a cura dell’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi.
In programma anche varie retrospettive; tra queste una sull’attore messicano Damián Alcázar, già vincitore di vari premi internazionali, e presente per l’occasione a Trieste. Al popolare cantautore argentino di origini piemontesi León Gieco (attivo da quarant’anni sulle scene internazionali, e Presidente della Giuria del Festival di Trieste) verrà assegnato il Premio “Oriundi”, conferito ad autori che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana. Verrà inoltre attribuito il “Premio Malvinas” all’opera che meglio promuove la convivenza tra i popoli e il Diritto internazionale, mentre un’altra sezione sarà dedicata al bicentenario dell’indipendenza dell’America Latina dalla Spagna.

Verranno anche proiettati film presentati ai maggiori festival europei, produzioni spagnole sulla cultura ispanica, opere sulla presenza ebraica in America Latina; inoltre sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica.
Parte dei film presentati a Trieste verranno riproposti nei mesi successivi in altre città, in rassegne promosse in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.

 

pubblicato il: 6 Ottobre 2010