edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

INFORMAZIONI SUL FESTIVAL

materiale informativo

Il Festival del Cinema Latino Americano, organizzato dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latinoamericana in Italia), dal 1990 ha fatto di Trieste la propria casa. Fin dalla sua nascita, nel 1985, si configura come l’evento cinematografico più completo sul continente in Europa.
Sin dalla nascita, presidente del Festival è Fernando Birri (regista italo-argentino formatosi al Centro Sperimentale di Roma, Leone d'Oro a Venezia nel 1961 e fondatore della Prima Scuola di Cinema in America Latina).

maggiori dettagli

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE RODRIGO DIAZ

La presente edizione del Festival è tutta una sfida. Sfida per poter mantenere un programma che sia in sintonia con l'evoluzione del Festival in questi ultimi anni; sfida per poter conciliare la minore disponibilità economica con l'inevitabile processo di crescita e di criteri che si sono consolidati nel tempo. Sfida per dare sempre in America Latina un'immagine positiva di Trieste, dell'Italia, delle sue istituzioni, cercando di dare spiegazioni che permettano di far capire che le restrizioni economiche sono parte di politiche che vanno oltre la cultura e persino la volontà delle istituzioni italiane.

maggiori dettagli

Giuria ufficiale della XXV Edizione del Festival

La Giuria per la Sezione Film in concorso della XXV edizione del Festival del Cinema Latino Americano è composta da:

  • León Gieco(Argentina)Presidente della Giuria
  • Arcelia Ramírez(Messico)
  • Johnny Dell'Orto(Italia-Cile)
  • Franco Juri(Slovenia)

maggiori dettagli

NUOVO PORTALE "Cultura Latina"

E’ on line Cultura Latina, un progetto dell’Apclai (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) che si propone come riferimento sul web per chi intende avvicinarsi alla straordinaria ricchezza culturale del continente latino americano.
Nato a maggio 2010 e ideato da Fabio Veneri, Cultura Latina è un portale in espansione che raccoglie i profili di significativi artisti latino americani del secolo passato e di quello presente, articoli a tema vario sulla cultura latino americana, risorse per ascoltare la musica e le canzoni che provengono da questo continente e una rassegna delle istituzioni culturali e di strumenti informativi utili per comprendere i legami che uniscono il nostro Paese all’America Latina.

maggiori dettagli

Prezzi d'ingresso:

  • tessera APCLAI: 25 Euro
    per l'ingresso libero all'intera rassegna
  • riduzioni: 15 Euro
    per studenti e associazioni convenzionate
  • tessera APCLAI giornaliera: 5 Euro

Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea. Quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale o con sottotitoli in italiano.

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXV edizione - dal 23 al 31 ottobre 2010

locandina (alta definizione)