edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Omaggio a Nestor Kirchner

Omaggio all’ex Presidente argentino, Nestor Kirchner, dal Festival del Cinema Latino Americano di Trieste con il cantautore argentino León Gieco.

doc Comunicato omaggio a Nestor Kirchner

L’ex Presidente argentino Nestor Kirchner, scomparso prematuramente mercoledì scorso, ha ricevuto un omaggio dal XXV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, nel corso delle premiazioni della manifestazione, svoltesi sabato sera a Trieste.

Il cantautore argentino León Gieco, Presidente della Giuria del Festival, in chiusura della cerimonia ha voluto dedicare due sue popolari canzoni, “La memoria” e “Solo le pido a Dios”, alla memoria di Kirchner, cantantole dal vivo.

León Gieco ha sottolineando come l’impegno politico di Nestor Kirchner, ora proseguito da sua moglie Cristina Fernández de Kirchner, ha permesso un riavvio dell’economia argentina, e si è caratterizzato per il rispetto della memoria e dei diritti umani, riferendosi agli anni della Giunta militare argentina.

Gieco, tra gli applausi del pubblico, ha ricordato come queste due canzoni siano state da lui cantate assieme a Kirchner nel corso di due manifestazioni per la memoria e il rispetto delle vittime della dittatura, tenutesi a fianco di due centri di detenzione clandestina e tortura, a Cordoba, e davanti alla famigerata ESMA (Escuela de Mecanica de la Armada) a Buenos Aires.

 

 

pubblicato il: 31 ottobre 2010