edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Premio Unione Latina

PREMIO ‘UNIONE LATINA’ AL DOCUMENTARIO
“Corumbiara” di Vincent Carelli (Brasile)

Menzione speciale al documentario:
“Cine, dioses y billetes” di Lucas Brunetto (Argentina)

Premio assegnato dalla giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito

doc Comunicato Premio Unione Latina

Il documentario “Corumbiara” di Vincent Carelli (Brasile, 2009) è il vincitore del Premio Unione Latina al 25° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, tenutosi dal 23 al 31 ottobre 2010. Il documentario affronta il tema della difesa dei diritti umani delle popolazioni indigene.

Il Premio è stato assegnato da una giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, coordinata da Alessandro Melioli, del Dipartimento Audiovisivi dell’Unione Latina.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale al documentario “Cine, dioses y billetes” di Lucas Brunetto (Argentina, 2009), sulla progressiva scomparsa dei tradizionali cinema di quartiere nella fascia industriale di Buenos Aires.
Dal 2001 l’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi, conferisce durante il Festival di Trieste un Premio alla migliore opera a carattere storico. Il riconoscimento si iscrive nella politica culturale multilaterale di questa organizzazione, con lo scopo di tutelare e promuovere la storia, la memoria e la cultura latina del continente latino-americano. L’Unione Latina è stata fondata nel 1954; presente in quattro continenti, riunisce oggi 40 Stati, tra membri e osservatori.

Per l’assegnazione del Premio, la giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ha visionato una decina di opere di taglio documentaristico, selezionate tra le diverse Sezioni del Festival di Trieste.

Il Premio Unione Latina alla migliore opera a carattere storico è stato attribuito al documentario brasiliano “Corumbiara” di Vincent Carelli “perché si distacca per il lavoro e l’impegno presente nella ricerca della problematica, sconosciuta al grande pubblico. La tematica tratta di una realtà storica molto forte e emblematica in America Latina e in questo film si presenta pura perché non influenzata da culture esterne a questo continente”.

La menzione speciale è stata invece attribuita al documentario argentino “Cine, dioses y billetes” di Lucas Brunetto “perché è un’opera cinematografica che ci informa e ci fa interessare riguardo un argomento che alla nostra età dovrebbe essere di poca importanza, però che riesce a indurci a una nostalgia che ci fa rimpiangere i cinema di quartiere (cines de barrio)”.

 

 

pubblicato il: 30 ottobre 2010