edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Presentazione del libro "Mal d’America"

Domenica 24 ottobre, ore 17.30, Teatro Miela presentazione del libro “Mal d’America” di Vasco Pratolini e Fernando Birri

Con il giornalista e scrittore Goffredo De Pascale (curatore) e il prof. Juan Octavio Prenz

doc Comunicazione presentazione del libro “Mal d’America”

Nell'ambito del XXV Festival del Cinema Latino Americano, domenica 24 ottobre alle ore 17.30, presso la Sala Cinema del Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3) presentazione del libro “Mal d’America”, di Vasco Pratolini e Fernando Birri (Add Editore, 2010; pagine 144, € 10,00).
Ne discutono il giornalista e scrittore Goffredo De Pascale (curatore della pubblicazione) e il prof. Juan Octavio Prenz, scrittore e saggista.

- . -

Il libro è la sceneggiatura inedita di un film mai realizzato, scritta a metà degli anni ‘60 da Vasco Pratolini, autore di alcuni dei grandi classici della letteratura italiana del ‘900, e dal regista argentino Fernando Birri, riconosciuto padre del Nuovo Cinema latinoamericano.
La vicenda, ambientata in Campania nel 1877, prende il via da un tentivo di insurrezione anarchica, che punta ad assegnare le terre ai contadini. Ma la trama prende altre pieghe, e dà origine a una storia di migrazioni e ritorni, dall’Italia all’Argentina, vista come una terra promessa di ricchezze naturali, e poi come una prigione per uomini liberi.
“Mal d’America” si rivela un testo ricco di stimoli, rimasto per anni nei cassetti dei due autori, ed un film mai realizzato, che vengono ora presentati al Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

- . -

Vasco Pratolini (Firenze, 19 ottobre 1913 - Roma, 12 gennaio 1991) è stato tipografo, venditore ambulante, barista, ed autodidatta. Tra i suoi libri più noti, veri classici della letteratura italiana, figurano Il quartiere (1943), Cronache di poveri amanti (1947), Un eroe del nostro tempo (1949), Le ragazze di San Frediano (1949), Metello (1955), Allegoria e derisione (1966). Ha collaborato alla sceneggiatura di celebri film come Paisà di Roberto Rossellini, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti, Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy.

Fernando Birri (Santa Fe, 13 marzo 1925), regista argentino, è considerato il padre del Nuovo Cinema latinoamericano. Si dedica al teatro e alla poesia, prima di trasferirsi a Roma per studiare al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1956 torna a Santa Fe per fondare l’Istituto di Cinema nella Universidad Nacional del Litoral. Nel 1961 vince il Premio Opera Prima al Festival di Venezia per il film Los inundados.

 

pubblicato il: 23 ottobre 2010