edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Presentazione del libro "Trova viva" di Fabio Veneri

Venerdì 29 ottobre, ore 18.00, Teatro Miela

doc Comunicato presentazione del libro “Trova viva”

TRIESTE – Nell’ambito del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, venerdì 29 ottobre alle ore 18.00, al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3) presentazione in anteprima del nuovo libro di Fabio Veneri “Trova Viva, un cammino a più voci nel mondo dei cantautori latini”: pubblicato dalla editrice Zona, racconta l’attualità della canzone latino americana con le parole dei suoi protagonisti.

- . -

Il termine “trova” designa nella lingua spagnola un impulso che riunisce spontaneamente gli artisti attorno alla canzone come forma espressiva.
Le voci a cui il titolo fa riferimento sono quelle dei cantautori latino americani: Silvio Rodríguez, Caetano Veloso, Chico Buarque de Hollanda, Gilberto Gil, Pablo Milanés, Juan Luis Guerra. Sono anche quelle di Alberto Granado, Miguel Littín, Sandra Cisneros e tanti altri riferimenti culturali essenziali per quella parte del continente americano che si estende a sud del fiume Rio Bravo. E poi risaltano le parole dei cantautori italiani che spiegano il loro rapporto con la musica latino americana, come Vinicio Capossela e Teresa De Sio.
Queste e molte altre sono le voci che si raccontano in questo libro che raccoglie interviste originali, cronache di concerti ed aneddoti personali. Attraverso un lavoro capillare costituito da viaggi e ricerche di materiale bibliografico e discografico d’archivio, Fabio Veneri ricompone il senso di una produzione artistica straordinaria: quello della canzone latino americana negli ultimi sessant’anni.
Da Rio de Janeiro a Milano, da Santiago del Cile a Roma, da Città del Messico a Barcellona, dall’Avana a Madrid, “Trova Viva” è un cammino a più voci e a più incontri, che, nati d’occasione, diventano organici nella capacità di rappresentare trascorsi, correnti e domani di un canto continentale che continua a parlare al mondo intero.

- . -

Fabio Veneri, nato a Mantova nel 1977, è esperto di tematiche legate alla cultura latino americana e all’emigrazione italiana all’estero, per diffondere le quali ha organizzato iniziative a livello nazionale, tra le quali incontri pubblici, concerti, mostre e letture. E’ curatore di Cultura Latina, il portale web dell’Apclai per la promozione della cultura latino americana in Italia (raggiungibile all’indirizzo: www.culturalatina.it), e collabora da anni con il Festival del Cinema Latino di Americano di Trieste.

“Trova Viva” è la sua terza pubblicazione, dopo “La canzone d’autore latina” (Bastogi, 2005) e “Lombardi nel Mondo” (Ed. Mantovani nel Mondo, 2007).

 

 

pubblicato il: 28 ottobre 2010