edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXV Festival del Cinema Latino Americano del PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA RENZO TONDO

All'inizio dell'autunno, ormai da 25 anni, Trieste diventa con il Festival del Cinema Latino Americano un punto di osservazione unico in Europa per capire, attraverso le novità della produzione per il grande schermo, le più aggiornate tendenze culturali ma anche sociali e politiche di quel grande continente che è l'America latina. L'edizione di quest'anno del Festival coincide con il Bicentenario dell'Indipendenza dei Paesi latinoamericani dalla Spagna. E come non ricordare, mentre si avviano in Italia le celebrazioni per i 150 anni dell'Unità, i tanti e profondi legami tra i due percorsi storici verso l'indipendenza? Un nome su tutti: Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due mondi, il combattente per la libertà dei popoli sulle due sponde dell'Atlantico.

Il Festival 2010 è dedicato in modo particolare proprio al Bicentenario dell'Indipendenza. Per questo l'edizione numero 25 è stata organizzata in stretto collegamento con il nostro ministero degli Affari esteri nell'ambito di una serie di iniziative promosse per rinsaldare i rapporti tra l'Italia e l'America latina, dove vivono numerose comunità di nostri emigrati - molto importanti proprio quelle dei friulani e dei giuliani - che hanno fornito con il loro impegno di lavoro e il loro spirito di iniziativa un contributo importante allo sviluppo dei Paesi di quel continente. È particolarmente significativo, in questo senso, il "Premio oriundi" che viene consegnato in occasione del Festival.

Il successo di questo appuntamento si spiega con il rapporto virtuoso che nel tempo si è instaurato tra gli organizzatori, l'Associazione per la promozione della cultura latino americana in Italia, e la Regione assieme a tutte le istituzioni locali. E d'altra parte il Festival ha saputo costruire una serie di collaborazioni con enti sociali e culturali di Trieste – l'Università, il Dipartimento di Salute mentale, il Collegio del Mondo unito – che ne hanno progressivamente rafforzato il radicamento sul territorio.

A nome dell'Amministrazione regionale desidero dare il benvenuto a tutti i registi e gli uomini di cinema e di cultura che partecipano al Festival, ai loro accompagnatori e al pubblico. Mi auguro che questa sia l'occasione per scoprire Trieste e il Friuli Venezia Giulia, una città e una regione che, per storia e collocazione geopolitica al centro della nuova Europa allargata, hanno da sempre una vocazione specifica per i rapporti istituzionali e culturali internazionali.

 

RENZO TONDO
Presidente della Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia