edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di mercoledi’ 27

Film in concorso, documentari, Bicentenario, Salón España
Video sulla salute mentale al Centro di Salute Mentale della Maddalena

doc Programma 27 ottobre

Prosegue a Trieste il 25° Festival del Cinema Latino Americano. Mercoledì 27 ottobre, dal mattino a mezzanotte al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3), vari film in concorso, opere a sfondo storico sul Bicentenario dell’Indipendenza dell’America Latina, e i cortometraggi sulla cultura ispanica della Sezione “Salón España”.

Inoltre, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.30, due opere in video sul tema della salute mentale saranno proiettati al Centro di Salute Mentale della Maddalena (in via Molino a Vento 123), grazie alla collaborazione avviata tra il Festival e il Dipartimento di Salute Mentale di Trieste.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Le proiezioni al Teatro Miela inizieranno alle ore 9.00, con i video nella Sala Birri.
I film in concorso nella Sala Cinema inizieranno invece alle ore 10.00, con il documentario messicano “Voces del subterráneo”, di Boris Goldenblank, Yordi Capo, Ivan Lopez Barba e Blanca Álvarez. L’opera indaga su un incidente in una miniera nel Nord del Messico nel 2006, ove rimasero intrappolati 65 minatori; ma, a differenza di quanto avvenuto poche settimane fa in Cile, l’impresa proprietaria decise di non avviare dei soccorsi, dichiarandoli tutti morti. Seguirà alle ore 11.15 la fiction dell’Honduras “Unos pocos con valor” di Douglas Martin, attivo regista televisivo, di cinema e videoclip, con esperienze maturate a Cuba, negli USA e in America Centrale. La trama si ispira alla storia vera di una pericolosa banda criminale dell’Honduras, combattuta senza quartiere da un piccolo gruppo di poliziotti, che con senso dell’onore non si lasciarono corrompere, né intimidire dalle minacce. Il film sarà replicato alle ore 22.50.

I film in concorso riprenderanno alle ore 15.30, con il cileno “Navidad”, secondo e pluripremiato  lungometraggio di Sebastián Lelio, già autore nel 2006 de “La Sagrada familia”, che ottenne 30 premi internazionali. La vicenda vede tre adolescenti con problemi famigliari passare assieme la notte di Natale, che diverrà una notte di iniziazione e perdita dell’innocenza, dopo la quale inizieranno a prendere in mano le redini della propria vita.
Seguirà alle 17.45 l’argentino “Natal”, terzo lungometraggio dell’attore e regista Sergio Martin Mazza. In un’opera dai tratti documentaristici ed espressionisti, Mazza ritrae il periodo della gestazione e della nascita del suo primo figlio, e il rapporto con sua moglie durante questa forte esperienza.

Alle ore 19.45, è invece in programma il documentario argentino “Cine, dioses y billetes”, di Lucas Brunetto, che ricostruisce la nascita, l’apogeo e la scomparsa dei cinema di quartiere nel cordone industriale di Buenos Aires.
Alle ore 21.10, fuori concorso per il Bicentenario dell’indipendenza dell’America Latina, viene presentato il film peruviano “Tupac Amaru” di Federico García, del 1984. È la ricostruzione della rivoluzione sociale e indipendentista dell’inca José Gabriel Túpac Amaru, avvenuta alla fine del XVIII secolo, in seguito agli abusi commessi dai commissari spagnoli sugli indigeni. Introduce l’opera Alessandro Melioli, Direttore del Settore Audiovisivo dell’Unione Latina di Parigi.
Infine, alle 22.50, replica del film in concorso del mattino, “Unos poco con valor”, di Martin Douglas.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Per i video nella Sala Birri del Teatro Miela, mercoledì dalle ore 9.00 in poi altre opere sul Bicentenario dell’indipendenza, i cortometraggi spagnoli della sezione “Salón España”, e vari altri titoli in concorso e fuori concorso per la Sezione “Contemporanea”, dedicata alle produzioni più recenti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), proseguirà al Teatro Miela fino al 31 ottobre
Tutte le principali opere nella Sala Cinema sono con traduzione simultanea, mentre quelle in video nella Sala Birri sono in versione originale.

 

pubblicato il: 26 ottobre 2010