Cinema Teatro Miela  
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste  
promosso da APCLAI  
Direzione del Festival: Rodrigo Diaz  

area stampa

1 febbraio 2008

I PREMI ARCOIRIS TV - PREMIO DEL PUBBLICO IN RETE

E’ il film “Suspiros del corazón”, dell’argentino Enrique Gabriel, presentato al XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, il vincitore del 1° Premio del Pubblico in Rete, indetto da Arcoiris TV. L’emittente televisiva, con la collaborazione del Festival di Trieste, aveva reso visibili sul proprio sito web una ventina di opere della rassegna, tenutasi lo scorso novembre, dando al pubblico la possibilità di votare le preferite.

Leggi tutto il comunicato Premio Arcoiris Tv.pdf

 

10 novembre 2007

ELENCO DEI PREMIATI

Elenco delle premiazioni e motivazioni della giuria.

Leggi tutto il comunicato Elenco dei premiati.pdf

 

10 novembre 2007

I VINCITORI, E IL PROGRAMMA DI DOMENICA 11 NOVEMBRE

TRIESTE – E’ il film “Suspiros del corazón”, dell’argentino Enrique Gabriel, il vincitore del Primo Premio come Miglior film al XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. Si accompagna al Premio Speciale della Giuria al messicano “Dos abrazos”, di Enrique Begné (film premiato anche per la Miglior Fotografia), al Premio per la Regia al cileno Luis Vera, per “Fiestapatria”, a quello per la Miglior Sceneggiatura al brasiliano Wolney Oliveira, per il film “El cayo de la muerte”. Il Premio per la Miglior Interpretazione è stato invece assegnato a Paulina Urrutia, protagonista del cileno “Tendida mirando las estrellas”, di Andres Racz (una curiosità: nota ed apprezzata attrice, nei mesi scorsi Paulina Urrutia è divenuta Ministro della Cultura del Cile).

Leggi tutto il comunicato I vincitori del Festivali.pdf

 

10 novembre 2007

PREMIO UNIONE LATINA

TRIESTE (ITALIA) – I documentari “Emiterio”, di Diego Seppi e José Tabarelli (Argentina) e “Tambogrande”, di Ernesto Cabellos Damián e Stephanie Boyd (Perù) hanno vinto ex aequo il Premio “Unione Latina” al XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, tenutosi dal 3 all’11 novembre. Il Premio è stato assegnato da una giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, coordinata da Alessandro Melioli, Direttore del Dipartimento Audiovisivi dell’Unione Latina.

Leggi tutto il comunicato Premio Unione Latina.pdf
    Premio Unione Latina ESP.pdf

 

9 novembre 2007

Mostra fotografica “La Habana que he conocido”, di Marisa Ulcigrai

Presso il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, in corso al Teatro Miela, fino all’11 novembre è visitabile la mostra fotografica ”La Habana que he conocido”, di Marisa Ulcigrai, a cura di Rodrigo Diaz. Sabato 10 novembre, alle ore 18.00, si terrà una vista guidata alla mostra, con l’intervento dell’autrice.
Le immagini presentate appartengono alla mostra “Fidel, una isla, un sueño” presentata la scorsa estate al Festival Latino Americano, al Forum d’Assago di Milano

Leggi tutto il comunicato Mostra fotografica di Marisa Ulcigrai.pdf

 

9 novembre 2007

SABATO 10 NOVEMBRE: PROGRAMMAZIONE E LE PREMIAZIONI
Alle 20.30 premiazioni del Festival e “Premio Allende” a Miguel Littin.
Inoltre opere di Gabriel García Marquez, Miguel Littin, Joaquim Pedro de Andrade, concerto dei Quilapayun, mostra fotografica...

TRIESTE - Domani (sabato 10 novembre) a Trieste si terranno le premiazioni del XXII Festival del Cinema Latino Americano, che dal 3 novembre sta presentando al Teatro Miela un panoramica di 200 opere tra film, video, documentari e retrospettive sulla realtà artistica, culturale e sociale sull’America latina. Il Festival è promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di varie istituzioni italiane e latino americane.

Leggi tutto il comunicato Programma di sabato 10 novembre.pdf

 

8 novembre 2007

PREMIO “SALVADOR ALLENDE” AL REGISTA CILENO MIGUEL LITTIN
Sabato 10 novembre (ore 20.30) il Festival di Trieste consegna il premio al grande regista, presente a Trieste come Presidente della Giuria.

TRIESTE (ITALIA) - Il regista cileno Miguel Littin, uno dei massimi autori della cinematografia latinoamericana degli ultimi 40 anni, riceverà sabato (10 novembre) a Trieste il Premio Salvador Allende assegnatogli dal XXII Festival del Cinema Latino Americano. Littin è presente a Trieste nella veste di Presidente della Giuria del Festival, la più vasta rassegna esistente in Europa sulle produzioni cinematografiche, video e televisive latino americane.

Leggi tutto il comunicato Premio Allende a Miguel Littin (ita).doc

 

8 novembre 2007

La programmazione di venerdì 9 novembre:
l’ultimo film in concorso, inoltre opere di Miguel Littin, de Andrade, e su Salvador Allende, Isabel Allende, la Palestina, e sul vero fondatore del cinema d’animazione, Quirino Cristiani, emigrato italiano in Argentina.

Si avvicina alla conclusione il XXII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste: venerdì 9 novembre, al Teatro Miela è in programma l’ultimo film in concorso, assieme a vari appuntamenti speciali: dei film del regista cileno Miguel Littin e del brasiliano de Andrade, documentari su Salvador e Isabel Allende, sulla nazionale di calcio palestinese, e sul vero fondatore del cinema d’animazione, l’emigrato Italiano Quirino Cristiani.
Tutti i film nella sala cinema, e parte delle opere in video, sono con traduzione in italiano.

Leggi tutto il comunicato Programma di venerdì 9 novembre.pdf

 

7 novembre 2007

La programmazione di giovedì 8 novembre:
film in concorso, e fuori concorso, video e documentari, “corti” spagnoli, la musica degli Inti Ilimani, l’emigrazione ebraica in Argentina

Prosegue a Trieste il Festival del Cinema Latino Americano. giovedì 8 novembre, al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi 3), sono in programma tre film in concorso e uno fuori concorso, più – nella sala video – tutto il giorno documentari, cortometraggi, un documentario musicale sul gruppo degli Inti Illimani e un film-documentario sull’emigrazione ebraica in Argentina. Tutti i film sono con traduzione in italiano, mentre i video sono in versione originale.

Leggi tutto il comunicato Programma di giovedì 8 novembre.pdf

 

6 novembre 2007

La programmazione di mercoledì 7 novembre:
opere in concorso, un grande film a sorpresa, corto e mediometraggi spagnoli e cubani, omaggi a de Andrade, al “re del tango” Carlos Gardel

Prosegue a Trieste, al Teatro Miela, il XXII Festival del Cinema Latino Americano:
mercoledì 7 novembre sarà una giornata dedicata ai film in concorso, e in sala video a produzioni spagnole, cubane, dal Guatemala, due film con il “re del Tango” Carlos Gardel, un eccezionale documentario sulla morte di Che Guevara, e due toccanti opere sulla storia degli ebrei in America latina. Inoltre nella sala cinema, alle ore 20.00 fuori concorso, appuntamento a sorpresa con un grande film di recente produzione, già applaudito da pubblico e critica. Tutti i film sono con traduzione in italiano, mentre i video sono in versione originale o sottotitolati in inglese.

Leggi tutto il comunicato Programma di mercoledì 7 novembre.pdf

 

5 novembre 2007

La programmazione di martedì 6 novembre:
film in concorso, incontro con Miguel Littín, film di Buñuel e de Andrade, documentari su temi culturali ed etnografici

Prosegue a Trieste il XXII Festival del Cinema Latino Americano. Martedì 6 novembre, al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi 3), sono in programma tre film in concorso, più un incontro in sala con il grande regista cileno Miguel Littín, e con un classico delle sue opere, “El chacal de Nahueltoro”, del 1969. Nella sala video vari documentari, film di Buñuel e del regista brasiliano Joaquim Pedro de Andrade. Tutte le principali opere nella sala cinema saranno con traduzione simultanea in italiano, mentre i video in versione originale o sottotitolati in inglese.
Le proiezioni dei film in concorso inizieranno alle 11.00 del mattino, con “Haïtí chérié” di Claudio Del Punta, una co-produzione italo-haitiana.

Leggi tutto il comunicato Programma di martedì 6 novembre.pdf

 

4 novembre 2007

La programmazione di lunedì 5 novembre:
film in concorso, omaggi a Joaquim Pedro de Andrade, al cinema messicano, documentari su temi politici ed etnografici

Prosegue a Trieste il XXII Festival del Cinema Latino Americano. Lunedì (5 novembre), al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi 3), la programmazione sarà quasi interamente dedicata ai film in concorso, più degli omaggi al cinema messicano degli anni ’60, al regista brasiliano Joaquim Pedro de Andrade, e a dei documentari su temi politici ed etnografici nella sala video.
Le proiezioni dei film in concorso (tutti con traduzione simultanea in italiano) inizieranno alle 11.00 del mattino.

Leggi tutto il comunicato Programma di lunedì 5 novembre.pdf

 

3 novembre 2007

La programmazione di domenica 4 novembre:
Miguel Littín, Gabriel Garcia Marquez, eventi speciali, documentari,
film-concerto

Prosegue a Trieste il XXII Festival del Cinema Latino Americano, con la sua vasta panoramica artistica, culturale e sociale sull’America latina, vista attraverso film, video e documentari. Svariati gli appuntamenti previsti per domenica 4 novembre, al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3): le proiezioni inizieranno alle 10.00 del mattino, nella sala video, per concludersi a mezzanotte.

Leggi tutto il comunicato Programma di domenica 4 novembre.pdf

 

1 novembre 2007

Sabato 3 proiezioni dalle 15 a mezzanotte. Alle 20.30 inaugurazione ufficiale, con il Segretario Generale dell'Unione Latina, Ambasciatore Beniamino Osio, e il Sottosegretario agli Esteri, Donato Di Santo

Sabato 3 novembre s’inaugura a Trieste il XXII Festival del Cinema Latino Americano, la più vasta rassegna d’Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino. Il Festival si terrà fino all’11 novembre al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3); in programma quasi 200 titoli, tra film, cortometraggi, video e documentari.

Leggi tutto il comunicato Programma di sabato 3 novembre: inaugurazione.pdf

 

26 ottobre 2007

Presentazione del XXII Festival del Cinema Latino Americano

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, giunge alla XXII edizione: dal 3 all’11 novembre, al Teatro Miela di Trieste (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3) verranno presentati quasi 200 tra film e documentari sulla realtà culturale, artistica, storica e sociale dell’America Latina, parte dei quali saranno successivamente replicati in due rassegne a Milano e Roma.

Leggi tutto il comunicato Comunicato di presentazione.pdf
    Informe de presentacion.pdf   

 

20 ottobre 2007

Conferenza stampa di presentazione:
Trieste, venerdì 26 ottobre, ore 11.00

Venerdì 26 ottobre, alle ore 11.00, presso la Scuola Interpreti e Traduttori (SSLMIT) di Trieste, in Via Filzi, 14 (4° piano, aula 4 L), si terrà la conferenza stampa di presentazione del XXII Festival del Cinema Latino Americano.

Leggi tutto il comunicato Comunicato conferenza stampa di Trieste.pdf

 

20 ottobre 2007

Conferenza stampa nazionale di presentazione:
Roma, giovedì 25 ottobre, ore 16.00

Giovedì 25 ottobre, alle ore 16.00, presso l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) di Roma, in Piazza Benedetto Cairoli n. 3 (I° piano), si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del XXII Festival del Cinema Latino Americano

Leggi tutto il comunicato Comunicato conferenza stampa di Roma.pdf

 

2 ottobre 2007

XXII Festival del Cinema Latino Americano:
a Trieste dal 3 all’11 novembre 2007 (annuncio)

160 titoli, 15 film in concorso, rassegne e documentari, omaggi a Gabriel García Márquez, Miguel Littin, e a Quirino Cristiani, emigrato italiano, dimenticato fondatore del cinema d’animazione. Il regista cileno Miguel Littin Presidente della Giuria.

Leggi tutto il comunicato Comunicato di annuncio.pdf

 

31 agosto 2007

Alla Mostra del Cinema di Venezia
il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste si presenta alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia: sabato 1 settembre, alle ore 18.00, presso lo Stand della Regione Friuli Venezia Giulia allestito nei Giardini del Casinò del Lido di Venezia.

Leggi tutto il comunicato Comunicato presentazione a Venezia.pdf

 

27 agosto 2007

XXII Festival del Cinema Latino Americano:
a Trieste dal 3 all’11 novembre 2007 (preannuncio)

Si terrà a Trieste, dal 3 all’11 novembre, la ventiduesima edizione del Festival del Cinema
Latino Americano: al Cinema Teatro Miela verranno presentati oltre 160 tra film e documentari sulla realtà culturale, artistica, storica e sociale dell’America Latina.

Leggi tutto il comunicato Comunicato di preannuncio.pdf

Il Festival racconta...

Documenti quotidiani dal Festival del Cinema Latino Americano.

Maggiori dettagli

 

ACCREDITI STAMPA

E' disponibile il modulo per gli accrediti dei giornalisti, da restituire compilato all'ufficio stampa:

Richiesta di accredito.doc

 

Comunicati, materiali stampa e foto scaricabili anche dal sito web dell'ufficio stampa www.bekar.net nella sezione dedicata al Festival.

link diretto

 

Ufficio stampa: Maurizio Bekar
Via Pauliana, 10 - 34134 Trieste
tel. 040.421591 - fax. 02.700.406.766
contact: info.bekar.net@gmail.com
www.bekar.net
Sito realizzato da HTML Planet

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale APCLAI - www.apclai.org - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia - Via Massari, 3/14 - 30175 Venezia - C.F. 90026100272
Tel. +39 041.5382371 - Cell. +39 347.236.45.35
Email apclai@yahoo.it - Iscrizione Newsletter - Privacy policy - Impostazioni cookie