Cinema Teatro Miela  
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste  
promosso da APCLAI  
Direzione del Festival: Rodrigo Diaz  

3 novembre 2007

programmazione di domenica 4 novembre

Programma domenica 4 novembre.pdf Programma domenica 4 novembre.doc


Miguel Littín, Gabriel Garcia Marquez, eventi speciali, documentari,
film-concerto.

Prosegue a Trieste il XXII Festival del Cinema Latino Americano, con la sua vasta panoramica artistica, culturale e sociale sull’America latina, vista attraverso film, video e documentari. Svariati gli appuntamenti previsti per domenica 4 novembre, al Teatro Miela (in Piazza Duca degli Abruzzi, 3): le proiezioni inizieranno alle 10.00 del mattino, nella sala video, per concludersi a mezzanotte.
Nella sala cinema s’inizierà invece alle 11.00, con il film argentino “Vida de circo”, di Pablo e Gabriel Nícoli, del 2006: protagoniste le vicende personali di un gruppo di artisti da circo, che viaggiano offrendo i loro spettacoli di villaggio in villaggio. Si riprenderà poi alle 15.30, con la sezione-omaggio a Miguel Littín: del grande regista cileno verrà proposto “Los náufragos”, del 1994: ritornato dopo vent’anni nel proprio paese, un uomo si confronta con una realtà radicalmente mutata, vissuta ormai come distante, e con forte disagio. Primo film di Littín dopo il rientro nel Cile riapprodato alla democrazia, “Los náufragos” ha una sofferta impronta autobiografica.
Seguiranno due film del 2007, per la sezione “Informativa”: alle 17.45 il brasiliano “Elevado 3.5”, di João Sodré, Maíra Santi Bühler e Paulo Pastorelo, documentario sul decadimento di un quartiere caratteristico, a causa di una trafficata strada sopraelevata; l’opera ha vinto quest’anno il Festival “É Tudo Verdade”. Seguirà alle 19.00 la coproduzione cileno-italiana “L’amore che cos’è”, di Johnny Dell’Orto, presente in sala, già autore e produttore di varie apprezzate opere. Ambientato a Milano, il film racconta la storia sentimentale tra due sorelle di origine sri-lankese e due fratelli italiani, illustrando come oggi tra i giovani l’integrazione sia già una realtà. Seguirà alle 20.30 l’Evento speciale “La noche antes / La notte prima”, mediometraggio da uno spettacolo teatrale su alcune figure eroiche dell’America latina, tra le quali Anita e Giuseppe Garibaldi. Il regista, Ricardo Preve, venuto apposta al Festival di Trieste da Los Angeles, dove sta promuovendo quest'opera, presenterà il film in sala. Ricardo Preve è stato l’applaudito autore al Festival di Cannes 2004 del documentario “Mondovino”.
Tutti i film saranno con traduzione simultanea o in italiano, con l’eccezione di “La noche antes / La notte prima”, recitato nella prima parte in spagnolo e poi in italiano, e dell’opera che concluderà la serata: alle ore 21.30, in versione originale, per la sezione-omaggio a Gabriel Garcia Marquez, “Presagio”, di Luis Alcoriza. Film messicano del 1974, con sceneggiatura di Garcia Marquez e del regista, sulle conseguenze del presagio di una donna, che annuncia sventure per il suo villaggio.

Le proiezioni video in versione originale, nella “Sala Birri” del Teatro Miela, domenica inizieranno alle 10.00. Aprirà “Tambogrande”, del 2007, film indipendente di Ernesto Cabellos Damián e Stephanie Boyd sulle lotte solidali dei contadini del Perù a difesa della comunità. Alle 11.30 “Nzinga”, di Octavio Bezerra, produzione brasiliana sulla presenza nel paese della cultura africana.
Le proiezioni riprenderanno poi alle 14.30 con l’emozionante concerto di Amnesty International, tenuto nel 1990 allo Stadio di Santiago del Cile, con protagonisti  star della musica pop quali Peter Gabriel, Sting, Sinead O’Connor, ma anche gli Inti Illimani e Ruben Blades. Alle 16.45, per l’omaggio a Gabriel Garcia Marquez, “Con el amor no se juega”, storie d’amore dal Laboratorio di Sceneggiatura di García Márquez, realizzate da tre grandi registi, quali José Luis e Carlos García Agraz, e Tomás Gutiérrez Alea. Alle 18.30 il classico di Miguel Littín “Actas de Marusia”, del 1975, tragica vicenda di uno sciopero minerario del 1907, soffocato nel sangue.
Alle 21, per la sezione sulle Scuole di Cinema, il cortometraggio “Las peluqueras”, di Maite Alberdi Soto e Israel Pimentel Bustamante, dell’Università Cattolica del Cile, sull’impegno lavorativo di due non più giovani parrucchiere. Chiuderà la serata, alle 21.30 “Argentina beat”, di Hernan Gáffet, del 2007 presentato fuori concorso per la sezione Videoamerica.

Il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste proseguirà fino all’11 novembre. Ingressi unici in sala a 5 Euro, oppure con tessere APCLAI (a 30 e 15 Euro; con riduzioni per immigrati extracomunitari, con documento vidimato della Consulta Comunale per l'Immigrazione).

Ufficio stampa: Maurizio Bekar
Via Pauliana, 10 - 34134 Trieste
tel. 040.421591 - fax. 02.700.406.766
contact: info.bekar.net@gmail.com
www.bekar.net
Sito realizzato da HTML Planet

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale APCLAI - www.apclai.org - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia - Via Massari, 3/14 - 30175 Venezia - C.F. 90026100272
Tel. +39 041.5382371 - Cell. +39 347.236.45.35
Email apclai@yahoo.it - Iscrizione Newsletter - Privacy policy - Impostazioni cookie