Cinema Teatro Miela  
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste  
promosso da APCLAI  
Direzione del Festival: Rodrigo Diaz  

9 novembre 2007

Sabato 10 novembre:
programmazione e premiazioni

Programma di sabato 10 novembre.pdf Programma di sabato 10 novembre.doc


Alle 20.30 premiazioni del Festival e “Premio Allende” a Miguel Littin
Intervengono: Ambasciatore Paolo Bruni (IILA, Roma) Alessandro Melioli (Unione Latina, Parigi), e vari artisti ed operatori latinoamericani

La programmazione di sabato 10:Gabriel García Marquez, Miguel Littin, Joaquim Pedro de Andrade, concerto dei Quilapayun, mostra fotografica...

TRIESTE - Domani (sabato 10 novembre) a Trieste si terranno le premiazioni del XXII Festival del Cinema Latino Americano, che dal 3 novembre sta presentando al Teatro Miela un panoramica di 200 opere tra film, video, documentari e retrospettive sulla realtà artistica, culturale e sociale sull’America latina. Il Festival è promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di varie istituzioni italiane e latino americane.

Nel programma di sabato, che inizierà alle 9.00 del mattino, saranno proposti  vari film e video, con opere di Gabriel García Marquez, Miguel Littin, del brasiliano Joaquim Pedro de Andrade, un documentario-concerto sui Quilapayun, e alle 18.00 la visita guidata a una mostra di fotografie con scorci di vita privata all’Avana, scattate da Marisa Ulcigrai.
Le premiazioni delle sezioni a concorso del Festival si terranno alle 20.30, al Teatro Miela. Nel corso della cerimonia verrà consegnato al grande regista cileno Miguel Littin, presidente della Giuria, il Premio “Salvador Allende”, attribuito dal Festival di Trieste agli artisti che, attraverso le loro opere, si sono impegnati nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. A Littin, autore di varie pietre miliari della cinematografia latino americana il Festival ha dedicato un’ampia retrospettiva con le sue più importanti opere.

Alla cerimonia di premiazione interverranno vari artisti ed operatori della cinematografia latino americana ed europea, e rappresentanti del mondo diplomatico e istituzionale, tra i quali l'Ambasciatore Paolo Bruni, Segretario Generale dell’IILA (Istituto Italo-Latino Americano, di Roma), e Alessandro Melioli, Direttore del Dipartimento Audiovisivi dell’Unione Latina, organizzazione culturale internazionale con sede a Parigi.
Informazioni sul Festival sono disponibili sul sito web www.cinelatinotrieste.org, e al cassa del Teatro Miela, al tel. 040/3477672.

Più nel dettaglio, la programmazione di sabato vedrà protagonista alcune opere della sezione-omaggio al Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Marquez: s’inizia alle 11.00 del mattino con il film “El gallo de oro (Il Gallo d’oro)”, del 1964, realizzato con alcuni grandi autori messicani: basato su un racconto di Juan Rulfo, la sceneggiatura è firmata da García Márquez e Carlos Fuentes, la regia da Roberto Gavaldón (uno dei massimi autori della cinematografia messicana), con la magistrale fotografia di Gabriel Figueroa. Il film è proposto con traduzione simultanea in sala. Dopo la cerimonia di premiazione delle 20.30 sarà invece proposto, in versione originale, lo splendido “Cartas del parque”, storia d’amore d’inizio ‘900, girata nel 1988 del regista cubano Tomás Gutiérrez Alea, su soggetto e co-sceneggiatura di García Márquez.

La programmazione del pomeriggio, nella sala cinema, inizierà alle 15.00 con una serie di cortometraggi (sottotitolati in inglese) degli anni ’60 e ’70 del regista e documentarista brasiliano Joaquim Pedro de Andrade. Seguirà, alle 17.30 la replica (con traduzione in italiano) di “Un pogrom en Buenos Aires” film argentino di Herman Szwarcbart, su una persecuzione antiebraica avvenuta nel 1919, e alle 18.45, sottotitolato in inglese, il film del 2005 di Miguel Littin “La ultima luna”, sull’amicizia tra un ebreo e un palestinese, la guerra e l’emigrazione.

Nella sala video, alle 9.00 del mattino, l’applaudito film di Joaquim Pedro De Andrade “Guerra conjugal (Guerra coniugale)”, sottotitolato in inglese, seguito alle 10.30 da una serie di “corti” della Scuola di cinema dell’UNIACC. Alle 15.00, per la sezione omaggio a Garcia Marquez, ”Epido alcalde” di Jorge Alí Triana, del 1996, seguito da “Mi querido Tom mix”, di Carlos García Agraz, del 1991, entrambi sottotitolati in inglese. E, in chiusura, alle 18.30, il documentario- concerto sulla ricostituzione nel 2003 dei Quilapayun, popolare gruppo della nuova canzone cilena.

Ufficio stampa: Maurizio Bekar
Via Pauliana, 10 - 34134 Trieste
tel. 040.421591 - fax. 02.700.406.766
contact: info.bekar.net@gmail.com
www.bekar.net
Sito realizzato da HTML Planet

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale APCLAI - www.apclai.org - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia - Via Massari, 3/14 - 30175 Venezia - C.F. 90026100272
Tel. +39 041.5382371 - Cell. +39 347.236.45.35
Email apclai@yahoo.it - Iscrizione Newsletter - Privacy policy - Impostazioni cookie