Cinema Teatro Miela  
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste  
promosso da APCLAI  
Direzione del Festival: Rodrigo Diaz  

Programma di sala

Sabato 3 Novembre
Domenica 4 Novembre
Lunedì 5 Novembre
Martedì 6 Novembre
Mercoledì 7 Novembre
Giovedì 8 Novembre
Venerdì 9 Novembre
Sabato 10 Novembre
Domenica 11 Novembre

Eventi collaterali

Il Festival si replica poi a Roma (Centro Sperimentale di Cinematografia – Sala Trevi)
e a Milano in collaborazione con il Comune (Cinema Gnomo).
Programma replica a Milano

Omaggio a Gabriel García Márquez

In occasione del 40.mo della prima edizione dell’opera più nota di Gabriel García Márquez (“Cent’anni di solitudine”) e a 25 anni da quando gli è stato conferito il Nobel per la Letteratura, il Festival rende omaggio a una delle personalità più note del panorama artistico e culturale latinoamericane. Per l’occasione il Festival proporrà un vasto programma con opere scritte appositamente per il cinema dal Nobel colombiano, oltre alle trasposizioni di opere che nel mondo sono state portate al cinema. Il programma prevede, tra l’altro:

Sceneggiature:

Serie Amores Difíciles:
   “Milagro en Roma”, di Lisandro Duque
   “Cartas del parque”, di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba)
   “Un domingo feliz”, di Olegario Barrera (Venezuela)
   “Fábula de la bella palomera”, di Ruy Guerra (Brasile)
   “El verano de la Señora Forbes”, di Jaime Humberto Hermosillo (Messico)
   “Yo soy el que tu buscas”, di Jaime Chavarri (Spagna)

Me alquilo para soñar”, di Ruy Guerra (Brasile). Serie di 6 capitoli di 55min. cadauno.
Un señor muy viejo con unas alas enormes”, di Fernando Birri (Argentina-Italia)
Edipo Alcalde”, di Jorge Alí Triana (Colombia)
Tiempo de morir”, di Arturo Ripstein (Messico)
Tiempo de morir”, di Jorge Alí Triana (Colombia)
Presagio”, di Luis Alcoriza (Messico)
El gallo de oro”, di Roberto Gavaldón (Messico)
María de mi corazón”, di Jaime Humberto Hermosillo (Messico)

Trasposizioni delle opere letterarie:

Erendira”, di Ruy Guerra (Brasile)
La mala hora”, di Ruy Guerra (Brasile)
El coronel no tiene quien le escriba”, di Arturo Ripstein (Messico)

Del taller (scuola) di Sceneggiature di Gabriel García Márquez:

Tom Mix”, di Carlos García Agraz (Messico)
Contigo en la distancia”, di Tomás Gutiérrez Alea (Cuba)
El espejo de dos lunas”, di Carlos García Agraz
Ladrón del sábado”, di José Luis García Agraz

torna su

Gabriel Garcia Marquez
Gabriel Garcia Marquez
Garcia Marquez e Fernando Birri
Garcia Marquez e Fernando Birri

SEZIONE CONCORSO

Come ogni anno, il Festival proporrà un programma di una quindicina di opere della recente produzione cinematografica dell’intero continente:

Cine Tapuia” di Rosemberg Cariry (Brasile, 2007) 90’
Cocalero” di Alejandro Landes (Argentina/Bolivia 2006) 94’
Cuando ella saltó” di Sabrina Farji (Argentina, 2007) 97’
Deserto feliz” di Paulo Caldas (Brasile, 2006) 88’
Dos abrazos” di Enrique Begné (Messico, 2007) 86’
El árbol” di Gustavo Fontán (Argentina, 2007) 66’
El cayo de la muerte” di Wolney Oliveira (Brasile/Cuba/Spagna, 2006) 88’
Extranjera” di Inés de Oliveira Cézar (Argentina, 2007) 80’
Fiestapatria” di Luis R. Vera (Cile, 2006) 102’
Haïtí chérié” di Claudio Del Punta (Haiti, 2007) 99’
La cáscara” di Carlos Ameglio (Uruguay/Argentina, 2007) 105’
O cheiro do ralo” di Heitor Dalia (Brasile, 2006) 105’
Soñar no cuesta nada” di Rodrigo Triana (Colombia, 2007) 96’
Suspiros del corazón” di Enrique Gabriel (Spagna/Argentina, 2006) 94’
Tendida mirando las estrellas” di Andre Racz (Cile, 2007) 94’

torna su

Cine Tapuia
Cine Tapuia
Extranjera
Extranjera
Fiestapatria
Fiestapatria
Haiti Cherie
Haiti Cherie
O cheiro do ralo
O cheiro do ralo
Tendida mirando las estrellas
Tendida mirando las estrellas

SEZIONE INFORMATIVA

Sezione che presenta ogni anno opere che hanno partecipato ai più importanti eventi cinematografici europei, con particolare attenzione alle coproduzioni con l’Italia e l’Europa comunitaria, tra cui:

Elevado 3.5” di João Sodré, Maíra Santi Bühler, Paulo Pastorelo (Brasile, 2007) 75’
L’amore che cos’è” di Johnny Dell’Orto (Cile/Italia, 2007) 63’
La velocidad funda el olvido” di Marcelo Schapces (Argentina, 2006) 95’
Las vidas posibles” di Sandra Gugliotta (Argentina, 2007) 97’
Nzinga” di Octavio Bezerra (Brasile 200) 85’
O grão” di Petrus Cariry (Brasile, 2007) 70’
Peloteros” di Coco Castillo (Cile, 2006) 102’
Tiro libre” di Marcelo Piña (Cile/USA/Egitto/Kuwait, 2007) 117’
Vida de circo” di Pablo e Gabriel Nicoli (Argentina, 2006) 100’

torna su

Elevado 3.5
Elevado 3.5
La velocidad funda el olvido
La velocidad funda el olvido
Nzinga
Nzinga
Tiro libre
Tiro libre

EventI SpecialI

Anabazys” di Paloma Rocha, Joel Pizzini (Brasile, 2007) 104’
Isabel Allende” di Claire Holland (Cile/Inghilterra, 2007) 55’
Salvador, el fuego y los sueños” di Fernando Valenzuela (Cile/USA/Colombia, 2007) 65’

torna su

Isabel Allende
Isabel Allende

RETROSPETTIVA:
PREMIO ORIUNDI, ITALIA IN AMERICA LATINA

Sezione dedicata alla produzione dei cineasti latinoamericani d’origine italiana. Nella XXII edizione la sezione ospita “Quirino Cristiani, il mistero dei primi lungometraggi animati” di Gabriele Zucchelli (Argentina/Inghilterra, 2007, 90'), opera coinvolgente e vivace su una delle personalità più interessanti, seppur quasi dimenticate, della grande avventura pionieristica del cinema latinoamericano: colui che, prima della classica e universalmente nota stagione hollywoodiana, scoprì l’arte dell’animazione inaugurando il primo film animato sonoro, “Peludópolis”, nel 1931.

torna su

Quirino Cristiani (1)
Quirino Cristiani (1)

RETROSPETTIVA:
JOAQUIM PEDRO DE ANDRADE

Una sezione-omaggio dedicata al regista, sceneggiatore e documentarista brasiliano Joaquim Pedro de Andrade (1932 – 1988), uno dei padri del Cinéma Nôvo, movimento che portò il cinema brasiliano a esiti di profondo rinnovamento. Una retrospettiva che presenta quasi tutte le sue opere realizzate tra il 1959 e il 1981, spaziando dai cortometraggi ai lungometraggi, molte delle quali premiate in Festival internazionali.

torna su

Joaquim Pedro de Andrade
Joaquim Pedro de Andrade

ORIZZONTI NUOVI

Le nuove tecnologie obbligano il Festival a prestare un’attenzione particolare ai nuovi formati cinematografici, sempre più diffusi e che spesso, grazie ai costi contenuti di produzione, permettono di realizzare i progetti, ma nel contempo hanno una scarsa visibilità, rendendo difficile poterli reperire, visionare, selezionare e poi promuovere.

torna su

 

CINEMA E MEMORIA

Come ogni anno, il Festival si propone di offrire uno sguardo al cinema degli anni verdi, carico di memorie e della spontanea giovinezza di un’arte ora veterana e straordinariamente differenziata nelle tecniche e nei contenuti. Quest’anno uno spazio sarà dedicato all’epoca d’oro del cinema messicano con la presentazione di opere quali:

Macario” di Roberto Gavaldón (1960);
El ángel exterminador” e “Simón del desierto” di Luis Buñuel;
Viento negro” e “Yanco” di Servando González Hernández (1964 e 1960).

torna su

 

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Questo Riconoscimento, pensato per onorare i valori della cultura, dell’arte, della politica, vuole mettere in risalto la sensibilità degli artisti con la condizione umana, sociale esistente in America Latina, il loro impegno attraverso le loro opere nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. In questa XXII.ma edizione il Premio sarà conferito a Miguel Littin, rinomato cineasta cileno, di cui presenteremo, tra gli altri:
Compañero Presidente”; “El Chacal de Nahueltoro”; “La tierra prometida”;
Acta general de Chile”; “Sandino”; “El recurso del método”; “Actas de Marusia”;  “La viuda de Montiel”; “Naufragos”.

torna su

Los naufragos, di Miguel Littin
Los naufragos, di Miguel Littin
Miguel Littin - regista
Miguel Littin - regista

SALON ESPAÑA

Dal 2004 il Festival coinvolge la produzione cinematografica spagnola, prestando particolare attenzione ai nuovi linguaggi, al cortometraggio, alle nuove tecnologie, ad opere che possono avere spazi nel mercato italiano oppure che permettano una maggior conoscenza della cultura ispanica.

Antes y después de besar a María” di Ramón Alós (Spagna, 2007) 7’
Boletos por favor” di Lucas Figueroa (Spagna, 2006) 14’
El canto del grillo” di Dany Campos (Spagna, 2007) 17’
En el hoyo” di David Martín de los Santos (Spagna, 2007) 24’
La parabólica” di Xavi Sala (Spagna, 2007) 12’
La tuerca” di Azul Melissa Martínez (Spagna/Messico, 2005) 11’
Llevame a otro sitio” di David Martín de los Santos (Spagna, 2005) 21’

torna su

 

VIDEOAMERICA

Una carrellata di immagini sul continente, che trattano aspetti differenti della cultura latinoamericana (geografici, antropologici, storici, politici, religiosi, sociali, economici, ecc.). Sezione competitiva per la quale è prevista una specifica Giuria.

Aché to, ceiba (Así sea, Ceiba)” di Santiago Prado (Cuba, 2006) 25’
Añoranza” di Carlos Altamirano (México, 2007) 4’
Cuentame poeta” di Elenia Palacios (Cuba, 2006) 59’
De mí” di Roberto Moreno (Guatemala, 2007) 28’
Domingo, frango, assado” di Federico Mutti (Italia/Brasile, 2006) 22’
El camaleon” di Mirta Gonzales Perera (Cuba, 2006) 57’
El corno emplumado (una historia de los sesenta)” di Anne Mette Nielsen, Nicolenka Beltrán (Messico, 2005) 55’
El fantasma de la libertad” di Liliane Blazer, Lucía Lamanna (Venezuela, 2006) 33’
Escapar” di Rudy Mora (Cuba, 2006) 58’
Guacho” di Juan Minujín (Argentina, 2007) 14’
La matinée” di Sebastián Bednarik (Uruguay/Argentina, 2007) 78’
La noche antes” di Ricardo Preve (Argentina, 2006) 17’
La palomilla salvaje” di Gustavo Gamou (Messico, 2006) 53’
Las peluqueras” di Maite Alberdi Soto, Israel Pimentel Bustamante (Cile, 2007) 25’
Los músicos” di Mary Ellen Davis (Canada/Messico, 2007) 53’
Los últimos zapatistas héroes olvidados” di Francesco Taboada Tabone (Méssico, 2005) 70’
Mi amigo José” di Diana Aisenberg, Marina Rubino (Argentina, 2005) 11’
Mis pies” di Matías Herrera Córdoba (Argentina, 2006) 25’
Obsena intimidad” di Magda Gonzales Grau (Cuba, 2006) 62’
Otros nosotros, México, ciudad de hip hop” di Alberto Cortés (Messico, 2004) 49’
Pasta” di Tomas Wells (Cile, 2007) 9’
Pequeña Habana” di Rolando Pardo (Cuba/Argentina, 2007) 52’
Savana” di Matias Lucchesi (Argentina, 2007) 14’
Sueños compartidos” di Edgardo Cabeza (Argentina, 2007) 67’
Turisti per cinema” di Marta Pasqualini, Fabrizio La Palombara (Italia/Cuba, 2006) 27’
Wichí, del Monte y del Río” di Marina Rubino (Argentina, 2007) 25’

(fuori concorso)
Che, la eterna mirada” di Edgardo Cabeza (Argentina, 1997) 80’
Detrás del sol, más cielo” di Gastón A. Gularte (Argentina/Paraguay, 2007) 97’
El corazón” di Diego García Moreno (Colombia, 2007) 81’
La última luna, la historia de Martín Santiago” di Maximiliano Angeleri (Argentina, 2007) 90’
Las Cruces - Poblado Próximo” di Ray Figueroa, Rafael Ros (Guatemala, 2007) 85’
Valsa para Bruno Stein” di Paulo Nascimento (Brasile, 2007) 95’

torna su

Obsena intimidad (Caleb Y Laura)
Obsena intimidad (Caleb Y Laura)
Obsena intimidad (Family)
Obsena intimidad (Family)

SHALOM, I SENTIERI EBREI IN AMERICA LATINA

Il Festival dedica ogni anno uno spazio al fenomeno migratorio presente in America Latina, con un occhio particolare alla presenza ebraica. Tra le opere in programma:

Barraca 18, historia de un sobreviviente” di Maria Noelia Carrizo D’Alessandro, José Ignacio Goldemberg (Argentina, 2007) 65’
Hacer patria” di David Blaunstein (Argentina, 2006) 127’
Un Pogrom en Buenos Aires” di Herman Szwarcbart (Argentina, 2007) 70’

torna su

Un Pogrom en Buenos Aires
Un Pogrom en Buenos Aires

LE SCUOLE DI CINEMA IN AMERICA LATINA.
L’ESPERIENZA DELLA F.E.I.S.A.L
(Federazione di Scuole di Cinema Iberoamericane)

Il Festival di Trieste è l’unico evento monografico in Europa che presta una particolare attenzione alla produzione delle principali scuole di cinema latinoamericane, che valorizza le tesi di laurea di coloro che domani produrranno le immagini nel subcontinente.

torna su

 

TODAVIA CANTAMOS

Dal 2004, per favorire una maggior conoscenza dell’America Latina e non ricondurre la loro immagine ai soliti luoghi comuni, il Festival presenta ogni anno una sezione all’impegno degli artisti alla condizione umana, alle lotte sociali, alle battaglie per una società più attenta ai diritti umani, alle aspirazioni di coloro che si battono per forme superiori di convivenza, alla ricca cultura musicale del subcontinente. Tra le opere previste in questa edizione:

CILE:
Silvio Rodríguez nel nuovo Cile”; ChileMexicano
Concerto di Amnesty International: Dal Cile un abbraccio alla speranza”, con Peter Gabriel ed Sting;
Joan Manuel Serrat per la Libertà del Cile”; “Inti Illimani: Ritorno”; “Concerto per il nuovo futuro: Inti IlliManns

ARGENTINA:
Argentina Beat”, di Hernán Gaffet
Maestros Milongueros”, di Bebe Kamin

MESSICO:
México, ciudad de Hip Hop”, di Alberto Cortés

torna su

 

Amerindia

Abyali” di Matías Pablo Saccomanno (Cile, 2007) 95’
Emiterio” di Diego Seppi, José Tabarelli (Argentina, 2007) 30’
Qom’leec, la gente” di Leo Rodriguez (Argentina, 2002) 48’
Tambogrande” di Ernesto Cabellos Damián, Stephanie Boyd (Perù, 2007) 85’
Yaipota ñande igüi (Queremos nuestra tierra)” di Lorena Riposati (Argentina, 2006) 74’

torna su

 

Ufficio stampa: Maurizio Bekar
Via Pauliana, 10 - 34134 Trieste
tel. 040.421591 - fax. 02.700.406.766
contact: info.bekar.net@gmail.com
www.bekar.net
Sito realizzato da HTML Planet

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale APCLAI - www.apclai.org - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia - Via Massari, 3/14 - 30175 Venezia - C.F. 90026100272
Tel. +39 041.5382371 - Cell. +39 347.236.45.35
Email apclai@yahoo.it - Iscrizione Newsletter - Privacy policy - Impostazioni cookie