Cinema Teatro Miela  
Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - Trieste  
promosso da APCLAI  
Direzione del Festival: Rodrigo Diaz  

XXII FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO

Replica a Milano - Cinema Gnomo, 13 - 18 Novembre 2007 

Anche quest’anno il Festival del Cinema Latino Americano, dopo Trieste, sarà a Milano con un’ampia selezione sulla recente produzione cinematografica del continente ma pure con uno sguardo al passato che non cessa di regalarci straordinarie sorprese.

Proporremo un documentario su Quirino Cristiani, pioniere dei cartoni animati, nato a Santa Giulietta di Pavia nel 1894, emigrato a Buenos Aires, il primo a realizzare un cartone animato (lungometraggio) muto nel ‘17; fu anche il primo a realizzare un film sonoro: "Peludópolis" del ‘31.

Sempre nel segno della storia, dall’omaggio a Gabriel García Márquez, vedremo "El gallo de oro",scritto a 4 mani con Carlos Fuentes; mentre da Cuba arriva finalmente la director’s cut di Suite Habana, film manifesto di una generazione.

Naturalmente ampio spazio alla produzione recente con l’ultimo giorno dedicato come di consueto ai film vincitori del XXII Festival.

Programma replica a Milano.doc

 

 

Martedì 13 Novembre
Mercoledì 14 Novembre
Giovedì 15 Novembre
Venerdì 16 Novembre
Sabato 17 Novembre
Domenica 18 Novembre

 

Per informazioni:
Ufficio Stampa: Studio Vezzoli 
Tel. 02.6552781 – Fax 02.6552346 
email: info@studiovezzoli.com

Milano Cinema
Tel. 02 88462452 – 51 – 60
email: culturas.cinema@comune.milano.it   www.comune.milano.it  

Cinema Gnomo
Via Lanzone, 30/A (Vicolo Sant’Agostino)
20123 Milano – Tel. 02. 804125
Ingresso: € 4,10
Valido per tutte le proiezioni della giornata.

Martedì 13 Novembre

ore 20.30

Inaugurazione

Rodrigo Dìaz, direttore del Festival, presenta la rassegna e tiene una conferenza sul cinema latino americano contemporaneo.

a seguire

Anteprima della Director’s cut del film SUITE HABANAdi Fernando Pérez, 85 min. Cuba, 2005
versione originale, non necessita di traduzione

La Habana non è solo uno spazio, una sonorità, una luce: La Habana è la sua gente. Questo film racconta un giorno qualunque nella vita di quel popolo. Ogni personaggio rappresenta la curiosa diversità che anima la città…perché non c’è una sola Habana: ci sono molte Habanas, invisibili e diverse da vivere.

torna su

Mercoledì 14 Novembre

ore 20.30

Dall’omaggio a Gabriel García Márquez, sceneggiatore di cinema:

PRESAGIO  
di Luis Alcoriza, 118 min. Messico - 1975
versione originale

Mentre assiste al parto di Isabel, sposa del Signor Felipe, a mamá Santos si rompe una bottiglia che è solita usare con le partorienti e pronostica che "qualcosa di terribile succederà al popolo". A partire da questo presagio, diverse calamità iniziarono a colpire i suoi compaesani tanto da condurli a cercare i colpevoli della loro tragica situazione.

ore 22.30

Film dal concorso:

O CHEIRO DO RALO
di Hector Dhalia, 112 min. Brasile - 2007
versione originale

È la storia di Lourenço, proprietario di un negozio che acquista oggetti usati. Pian piano, il ragazzo inizia ad approfittare dei clienti, che si recano nel suo negozio vittime di difficoltà finanziarie. Ha ricevuto il premio speciale della giuria e miglior attore al Festival di Rio e, inoltre, miglior film e premio della critica alla Mostra Internazionale del Cinema di San Paolo.

torna su

Giovedì 15 Novembre

ore 20.30

Dall’omaggio a Gabriel García Márquez, sceneggiatore di cinema:

EL GALLO DE ORO
di Roberto Gavaldón, 104min. Messico - 1964
scritto a 4 mani con Carlos Fuentes, da un romanzo di Juan Rulfo
versione originale

L’umile banditore Dionisio riceve un gallo d’oro moribondo, che cerca di salvare con le sue cure. Ad un combattimento di galli alla feria de San Juan del Río, batte il gallo dell’addestratore Lorenzo Benavides, figura importante della zona e amante della bella Caponera. Dionisio, influenzato dalla moglie, attribuisce un ascendente magico alla sua vittoria. Lorenzo cerca in tutti i modi di comprare il gallo di Dionisio ma invano.  Solo il potere seduttivo della Caponera riuscirà a persuaderlo.

ore 22.30

Film dal concorso:

CINE TAPUIA
di Rosemberg Cariry,   96min. Brasile, 2006
con Myrlla Muniz e Rodger de Rogério
versione originale, sottotitoli in italiano

Il cieco Araquém, gira per i sertões del Nord Est, proiettando vecchi film, in compagnia della figlia Araquém. Tapuia è una riflessione sulla cultura e sulla storia del popolo di Cearà (Brasile). Collocandosi tra fiction e documentario, è un omaggio alla letteratura di José de Alencar, pioniere del romanzo storico brasiliano, e al famoso cantautore Cego Aderaldo.

torna su

Venerd' 16 Novembre

ore 19.00

Dal Premio Salvador Allende:

COMPAÑERO PRESIDENTE
di Miguel Littin, 66 min  Cile - 1971
versione originale, sottotitoli in italiano

Il famoso docu-film sulla lunga intervista di Regis Debray al Presidente Allende, registrata nel 1971 a Santiago del Cile. Testimonianza unica di una esperienza politica senza precedenti.

ore 21.00

Dalla retrospettiva Joaquim Pedro De Andrade:  

GARRINCHA, ALEGRIA DO POVO
di Joaquim Perdo De Andrade, 60 min. Brasile, 1963
versione originale, non necessita di traduzione

Primo lungometraggio di De andrade, è un documentario che narra la vita di Manoel Francisco dos Santos, noto come Garrincha ("passerotto"), celebre ala destra della nazionale di calcio brasiliana, consacratosi nella storia del calcio come uno di più grandi fuoriclasse di tutti i tempi.

torna su

Sabato 17 Novembre

ore 18.00

Dalla Sezione Informativa:

L’AMORE CHE COS’È
di Johnny Dell’Orto, scritto da Iresha Totaro, 63 min Italia/Cile – 2007
versione in lingua italiana

Un film indipendente e libero che parla d’amore e di Milano, una Milano protagonista di vicende sentimentali adolescenziali e giovanili. Attraverso una successione di capitoli, si affrontano le intimità, i dubbi e i pensieri di due sorelle unite da qualcosa di speciale.

ore 20.00

Archeologia del cinema:

Documentario/film su QUIRINO CRISTIANI
di Gabriele Zucchelli,  94 min  Italia – 2007
versione in lingua italiana

Documentario sulla vita e sulle opere di Quirino Cristiani. Emigrato italiano in Argentina, fu il vero pioniere e fondatore del cinema d'animazione: è suo, il primo lungometraggio animato della storia (El  Apóstol, 1917 ), e ancora suo, il primo lungometraggio animato con sonoro (Peludópolis, 1931). Il fatto di essere un immigrato e di vivere lontano da Hollywood condizionarono negativamente la sua carriera, tanto che il grande successo arrise ad altri giunti dopo di lui.

ore 22.00

Film dal concorso:

DESERTO FELIZ
di Paulo Caldas, 88 min Brasile – 2006
versione originale, sottotitoli in italiano

Jéssica è una ragazza di 14 anni che vive a Deserto Feliz, una città del sertão nordestino brasiliano. Dopo aver subito violenza dal padrigno, decide, con la complicità di sua madre, di fuggire a Recife. Arrivata in città, entra nel giro del turismo sessuale, fino a quando incontrerà l’amore di Mark, un turista tedesco.

torna su

Domenica 18 Novembre

ore 18.00/22.00

Film vincitore Premio Giuria

ore 20.00

Film vincitore Premio del Pubblico

torna su

 

Ufficio stampa: Maurizio Bekar
Via Pauliana, 10 - 34134 Trieste
tel. 040.421591 - fax. 02.700.406.766
contact: info.bekar.net@gmail.com
www.bekar.net
Sito realizzato da HTML Planet

Il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano è promosso dall’Associazione di Promozione Sociale APCLAI - www.apclai.org - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia - Via Massari, 3/14 - 30175 Venezia - C.F. 90026100272
Tel. +39 041.5382371 - Cell. +39 347.236.45.35
Email apclai@yahoo.it - Iscrizione Newsletter - Privacy policy - Impostazioni cookie