edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di domenica 20 ottobre

Al via la ricca programmazione del XXVIII Festival del Cinema Latino Americano.
La prima giornata dedicata alla sezione Contemporanea, con uno sguardo al Cile.

pubblicato il: 20 ottobre 2013

doc ita Programma di domenica 20 ottobre

doc esp Programación de domingo 20 octubre

Dopo la cerimonia di apertura al Centro Internazionale di Fisica Teoria delle Nazioni Unite, entra nel vivo il programma della XXVIII edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

Domenica 20 ottobre il Festival si apre all’Auditorium del Museo Revoltella alle ore 11.00 con uno sguardo al futuro. L’evento speciale, con la proiezione di Hombre mirando al Sudeste di Eliseo Subiela, anticipa infatti la retrospettiva del prossimo anno.

Al Revoltella, poi, la giornata sarà all’insegna della sezione Contemporanea, che vedrà la proiezione in concorso di El tiempo del no tiempo di Giuseppe Spina e Giulia Mazzone, dal Messico e di Aurora di Raúl San Román Otegi, direttamente dal Guatemala, mentre fuori concorso ci saranno la pellicola brasiliana Uma longa viagem di Lúcia Murat e la produzione italiana Lucciole per lanterne di Stefano e Mario Martone.

Nella stessa sala, la serata continua con la proiezione, per la sezione Il Cile di ieri e di oggi, della pellicola Zoológico di Rogrido Marín, mentre per la sezione Italia in America Latina vedremo Crónicas de un sueño di Laura Martínez Díaz. La prima parte di questo interessante documentario è dedicata ai Veneti e racconta di come tra il 1881 e il 1882 molte famiglie di agricoltori veneti, a causa della povertà, emigrarono in Messico, fondando le colonie di Chipilo a Puebla e di Manuel González a Huatusco, Veracruz. La seconda parte, invece, è dedicata ad artisti e intellettuali, che arrivarono in Messico tra il XVI e il XIX secolo.

La prima giornata di programmazione sarà ricca anche al Circolo Culturale Knulp, per il primo anno sede del Festival, che vedrà la proiezione a partire dalle 17.00 di una serie di cortometraggi per la sezione Scuole di Cinema (Guadalajara): Alas di Mara Weber, Tapalpa no da paso sin huarache di Leonardo Hernández García, La lucha sin golpes di Perla Annais López Pérez, B-Boy di Abraham Escobedo Salas. Per Il Cile di ieri e di oggi, vastissima sezione del Festival, sempre al Knulp verrà proiettato Música campesina di Alberto Fuguet, mentre con Contemporanea Concorso la prima giornata si concluderà con i cortometraggi Oda di Charo Venegas, Historia del niño que ríe di Ana Liz Godoy e Ana Ynsaurralde e La Playa di Marco Pollini.

Come anticipato, quest’anno il Festival avrà anche una sezione Oltreconfine, interamente dedicata al tango argentino in collaborazione con l’associazione Art Tango Medea. Alla Casa di Cultura di Crevatini, ad Ancarano in Slovenia, domenica 20 ottobre dalle 17.00 per Tango. Identidad de un pueblo verranno proiettati Fuelle querido di Mauricio Berú, El tango y la mujer di Mauricio Berú e Tango: una história con judíos di Gabriel Pomeraniec. Le proiezioni saranno seguite da una serie di eventi e performance,

in particolare per questo primo appuntamento sono previsti: la musica tanguera di Tdj Vincenzo Marino, le esibizioni della coppia di ballerini argentini Andrea Zupanc e Cristian Dujmović, del Tanino Duo da Buenos Aires e di Jose' E. Poetto. Per info e prezzi dei biglietti è possibile consultare il sito http://www.arttangomedea.si/it/eventi.

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (www.cinelatinotrieste.org), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).