edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria ufficiale della XXVIII Edizione del Festival

Giuria Sezione Film in concorso

Ornella Orlandoni-Vanbutsele

Dopo essersi laureata in Italia in lingue e letterature straniere, ha frequentato in Francia, Gran Bretagna e Belgio altri corsi di laurea, di specializzazione e di dottorato, conseguendo una seconda laurea in Filologia Romanza e un master in Business Administration.

Ha iniziato la sua esperienza professionale collaborando per agenzie di stampa e nel settore della moda. Successivamente, ha insegnato letteratura inglese nei licei italiani e, superati gli esami di selezione presso il Ministero degli Affari Esteri, ha lavorato negli Istituti Italiani di Cultura all’estero, raggiungendo nel 2002 la posizione di direttore. Infine, ha operato presso la Direzione generale per i Paesi delle Americhe e presso la Direzione Generale per la Mondializzazione quale referente per le questioni culturali, scientifiche, tecnologiche e la cooperazione interuniversitaria.

Nel corso della sua attività lavorativa ha altresì collaborato con importanti aziende internazionali per progetti di sviluppo strategico nel settore della comunicazione; con la Commissione Europea quale Consigliere Speciale per lo sviluppo dell’innovazione tecnologica in ambito ambientale; con la Katholiek Universiteit Leuven, l’Università di Roma La Sapienza e di Roma Tre come docente incaricata nei corsi di laurea e di master rispettivamente in lingua e letteratura italiana, in scienza della comunicazione, e in cittadinanza europea e integrazione euromediterranea.

È stata anche membro del Consiglio d’Amministrazione del Collegio d’Europa di Bruges e del Circolo del Ministero Affari Esteri, ed ha partecipato in qualità di oratore a numerose tavole-rotonde e a seminari in Italia e all’estero, sulla cultura italiana, sul ruolo dell’Italia in Europa, sulla scienza e tecnologia, e sulla politica europea e internazionale.

Nell’ambito dei compiti istituzionali a lei attribuiti, ha realizzato progetti per grandi eventi culturali internazionali; ha organizzato convegni, mostre d’arte, rassegne cinematografiche, concerti, riviste culturali, opere editoriali e cataloghi ed ha scritto numerosi articoli, saggi e paper sulla promozione della lingua e della cultura italiana all’estero, sul cinema, sull’economia e sulle relazioni internazionali. Ha collaborato con riviste e reti televisive italiane ed europee, per la realizzazione di dossier dedicati all’Italia ed ha curato la predisposizione di DDL di riforma di istituzioni culturali e parlamentari.

Attualmente è membro del Comitato Scientifico del Dizionario dell’Emigrazione italiana, del Foro Euro-Latinoamericano delle Donne, del Tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico sul’imprenditoria femminile e del Comitato d’Onore della Biennale Habitat 2012-2014.

Nel 2013 ha fondato una società di consulenza che opera nel settore delle Relazioni Internazionali, dell’Innovazione, dell’Ambiente, della Comunicazione e dei New Media. Fra i progetti in atto sono previsti la coproduzione di docufilm e il lancio di un premio cinematografico internazionale dedicato alla parità di genere.

Anastasia Rocchio

Laureata a pieni voti, nel 2011, presso l’Università degli Studi di Padova nel corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, nel curriculum di Mediatore Interculturale, è iscritta al corso di Cooperazione Interculturale allo Sviluppo presso l’Università degli Studi di Trieste dal 2012.

Dal 2010 al 2011 ha studiato all’estero presso la Universidade de Santiago de Compostela, Spagna, usufruendo del programma di mobilità internazionale Erasmus. Nel 2006 ha studiato ad Helsinki, Finlandia, usufruendo di una borsa di studio mensile dell’associazione Intercultura-Afs-Onlus.

Giurata del 16° “Scrittura e Immagine” Chieti Film Festival (2006) e giurata della sezione Contemporanea del 27° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste (2012) ha partecipato, nel 2011, al “I Congreso de Estudiantes de Dialectología Española” con un intervento su “El léxico en la construcción de la imagen del hombre y la mujer en la letra de los tangos”, tenutosi presso la Universidade de Santiago de Compostela.

Patrizia Tiberi Vipraio

Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università di Udine (2004-2011), dove era già Professore Associato di Economia Internazionale (1984-2003), è stata Professore Onorario presso l’Università di Wollongong, NSW, Australia (2001-2003) e docente di Economia presso la Comenius University, Bratislava, Slovakia (2002).

Ha anche insegnato presso l’Università di Sydney, Australia (1993-1997) e l’Università di Padova (1977-1986). Autrice di decine di articoli scientifici e numerosi libri fra cui “Dal mercantilismo alla globalizzazione” per il Mulino, ha fondato “The Journal of Industry Studies”, University of New South Wales, Australia (1995). E’ membro del Comitato Scientifico di “Industry and Innovation”, Carfax, London (2000) e del Comitato Scientifico della rivista on-line “Est-Ovest”, Informest, Trieste, Italy (2008).

Dal 2007 al 2009 ha diretto il Master Internazionale “The European Union and Mercosur: Paths of Economic, Social and Institutional Development” una collaborazione tra l’Università di Udine e l’Università di Cujo (Argentina) in associazione con l’Università di S. Juan (Argentina) e l’Università di Santa Maria (Brasile), sponsorizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Marina Gartzia

(Pseudonimo letterario Marina Murai). Nata a Bilbao nel 1964. Corrispondente di guerra nel Vicino Oriente (1989-1992). Capo Redattore e voce dei radiogiornali regionali e nazionali della catena Colmundo Radio (Medellín, Colombia). Corrispondente estero per Radio Euskadi. Direttrice del dipartimento di notizie in lingua spagnola per la radio-televisione pubblica: SRG SSR (omologa di RTVE) a Berna, Svizzera.

Si è laureata summa cum laude in Antropologia (Universidad de Antioquia, Medellín) e ha svolto un Dottorato (Ph.D.) presso l’Università di Berna. Ha insegnato antropologia, giornalismo e realizzato corsi di scrittura presso rinomate università europee ed americane.

Parallelamente alla docenza universitaria, ha realizzato numerose ricerche scientifiche applicate negli ultimi vent’anni in quattro continenti. Membro della Commissione Investigativa della Confederazione Elvetica nel celebre foro The International Metropolis Project -fra gli altri-, è stata professoressa presso varie università, centri di ricerca e congressi internazionali in: Giappone, Capo Verde, India, Svizzera, Colombia, Olanda, Canada, Italia, Cina... Negli ultini cinque anni si è specializzata in varie discipline forensi ed opera come perito giudiziario forense presso ‘Juzgados y Fiscalía de Las Palmas’ e nella propria Consultoría “Hasta los Huesos”.

Attualmente sta concludendo la presentazione internazionale del suo primo racconto pubblicato, “Me llamo Nadie, historia de una mujer invisible”, ma la sua opera letteraria comprende anche altri generi, quali la poesia sperimentale, e molti dei suoi reportages e articoli giornalistici sono stati tradotti in sette lingue, oltre alla produzione scientifica stessa.


Informazioni generali