edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Comunicato Premio Allende e Premio Malvinas

Premio Allende e Premio Malvinas, per valorizzare la cultura dell’America Latina, all’insegna dell’impegno e della memoria.

  • versione italiana

pubblicato il: 11 ottobre 2013

doc ita Comunicato Premio Allende e Premio Malvinas

Ogni anno durante il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste vengono assegnati due importanti premi, che trovano radici nella storia e nella cultura del subcontinente americano, ovvero il Premio Salvador Allende e il Premio Malvinas.

 

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Il premio Salvador Allende viene conferito quest’anno a Donato Di Santo, da anni attivo sui temi dell’America Latina. Il riconoscimento, infatti, è pensato per onorare i valori della cultura, dell'arte, della politica e intende mettere in risalto la sensibilità di artisti e umanisti nei confronti della condizione sociale esistente in America Latina e l'impegno, testimoniato dalle loro opere e dalle loro azioni, profuso nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. Il Premio è rivolto anche a coloro che in Europa, profondamente colpiti dall'esempio di Salvador Allende, dedicarono tempo ed impegno per la democrazia in Cile e in America Latina.

Il premio verrà consegnato a Donato Di Santo durante l’inaugurazione del Festival, sabato 19, alle ottobre, alle ore 20.00, al Centro Internazionale di Fisica Teorica delle Nazioni Unite.

Maggiori informazioni su Donato Di Santo

 

PREMIO MALVINAS

Con specifico riferimento al dramma ingenerato dalla controversa vicenda militare che ha opposto i governi argentino e britannico per il controllo delle isole Malvinas (Falklands), delineando una pagina di storia recente carica di suggestioni simboliche e di profondi significati identitari, questo Premio tende a valorizzare, mediante il cinema, la sana convivenza internazionale, la tolleranza, il dialogo, il rispetto e l'osservanza del Diritto Internazionale. Premio conferito in collaborazione con l'Istituto di Cinema dell'Argentina (INCAA). Un'apposita giuria di studenti, provenienti dai licei Petrarca, Nordio, Bachelet e Dante di Trieste assegnerà il premio all'opera che meglio interpreta questi valori, scegliendo tra i film delle sezioni Concorso Ufficiale e Contemporanea Concorso.

Da quest'anno il Premio assume maggiore rilevanza con il coinvolgimento del Canale televisivo Incaa.TV, che acquisterà sia l'opera che verrà premiata, come pure altre due opere che la Giuria ritenga opportuno segnalare.