edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di giovedì 24 ottobre

Documentari e amori difficili nella quinta giornata del Festival, che vede ospiti dal Messico i rappresentanti dell’UNAM.

pubblicato il: 23 ottobre 2013

doc ita Programma di giovedì 24 ottobre

doc esp Programación de jueves 24 octubre

Continuano le proiezioni al XXVIII Festival dei Cinema Latino Americano di Trieste. La quinta giornata della kermesse, quella di giovedì 24 ottobre si apre alle 11.00 al Museo Revoltella con la sezione Contemporanea concorso, e più precisamente con la proiezione del documentario Campo abierto di Juan Carlos Martín, che ripercorre gli ultimi dieci anni di vita e di lavoro dell’artista messicano Gabriel Orozco. A seguire nella stessa sezione si potrà vedere il suggestivo cortometraggio Caracas en moto del regista venezuelano Daniel Ruiz Hueck, che affronta il difficile problema del traffico di Caracas, dove ogni abitante perde almeno tre ore al giorno imbottigliato nel traffico.

Per la sezione Concorso ufficiale, alle 16.00 viene proiettato Hasta encontrarte di Leopoldo Laborde, regista messicano che racconta l’amore e la conflittualità di due adolescenti che si conoscono tramite internet e che vivono poi la loro storia in una Città del Messico contemporanea.

Alle 18.00 per Spazio UNAM verrà proiettato il film Entre dos mundos. La historia de Gonzalo Guerrero di Fernando Gonzáles Sitges, che documenta la storia del naufrago spagnolo considerato il padre del meticciato. Per l’occasione saranno presenti il direttore Ernesto Velazquez Briseño e il vicedirettore Felipe Oroperca di Tv UNAM (Universidad Nacional Autónoma de México), la più grande università del Messico, che conta oltre 300mila dipendenti e che è di fatto una fucina di giovani talenti del cinema messicano. Un’occasione unica di confronto che rappresenta il primo mattone della già siglata collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.

Nelle proiezioni della sera, alle 20.00 sarà protagonista la Colombia con la pellicola Karenllora en un bus di Gabriel Rojas Vera per la sezione Contemporanea fuori concorso, mentre in tarda serata in Concorso verrà proiettato Las Cosas como son del cileno Fernando Lavanderos.

Al Circolo Culturale Knulp nel frattempo continuano dalle proiezioni di Salón España, con produzioni di vario genere del cinema spagnolo emergente. Per la sezione Il Cile di ieri e di oggi, invece, alle 21.00 verrà proiettato il film Anónimo di Renato Pérez Arancibia.

Al Teatro dei Fabbri altre due pellicole per la retrospettiva “Buñuel senza tagli” del grande maestro aragonese. In particolare giovedì 24 ottobre verranno proiettate Nazarín (1958) e Viridiana (1961).

All’interno del Festival quest’anno verrà presentato il primo romanzo della giornalista e scrittrice Marina Murai, in giuria nella sezione Concorso ufficiale. Il libro Me llamo ‘Nadie’ – Historia de una mujer invisible (Mi chiamo ‘Nessuno’ – Storia di una donna invisibile) sarà introdotto dall’autrice giovedì 24 ottobre alle ore 9.30 nell’aula magna della Scuola per Interpreti e Traduttori, in via Filzi 14. (Vedi comunicato in allegato).

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (http://www.cinelatinotrieste.org/fest2013/), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).