edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di martedì 22 ottobre

La terza giornata di proiezioni si apre con la storia, riportando in primo piano il tema del nazismo con la cantante cilena preferita da Adolf Hitler.

pubblicato il: 21 ottobre 2013

doc ita Programma di martedì 22 ottobre

doc esp Programación de martedì 22 ottobre

La terza giornata del Festival, quella di martedì 22 ottobre si apre con un documentario più unico che raro, proiettato alle ore 11.00 al Museo Revoltella e in concorso nella sezione Contemporanea. Parliamo di Rosita la favorita del Terzo Reich di Pablo Berthelon, che ricostruisce la storia di Rosita Serrano, una delle poche vere stelle che il Cile abbia mai avuto e che fu una delle più blasonate cantanti e attrici della Germania nazista. Applaudita dallo stesso Hitler, fu espulsa dal paese nel 1943, quando tenne un concerto a favore della causa ebrea in Svezia. Il film ripercorre le tappe principali della sua vita, aprendo la strada, con la sua tematica, ad un altro documentario di rilievo, che sarà proiettato al Festival mercoledì 23 ottobre: El árbol de la muralla di Tomás Lipgot.

La giornata prosegue al Revoltella sempre con la sezione Contemporanea concorso, con la commovente pellicola argentina Caíto di Guillermo Pfening, che ha ripreso il fratello disabile nella sua quotidianità. Sempre dall’Argentina il cortometraggio Las marionetas viajeras di Juan Carlos Gnocchini e El Último Quilombo di Alberto Masliah, che tratta il delicato tema degli schiavi neri d’Argentina. Alle 20.00 la serata si apre con El otro día, del più grande documentarista cileno Ignacio Agüero. La pellicola, che rappresenta la storia personale del regista e del suo mondo, si è aggiudicata il primo premio al Festival di Guadalajara in Messico. Al Revoltella la giornata si conclude con El padre de Gardel di Ricardo Casas, in gara per l’Uruguay nel Concorso ufficiale, che rivendica l’origine uruguaiana di Gardel, considerato il padre del tango.

Al Circolo Culturale Knulp continuano le proiezioni della sezione Cooperando. Dalle 17.00 si vedranno i cortometraggi brasiliani provenienti dal Festival di Florianópolis, ovvero: Desencanto di Marco Stroisch, Dossiê Jango di Paulo Henrique Fontenelle, Menino Peixe di Eva Randolph, O homem dublado di Renato Turnes e O retrato da lua di Diego Lopes e Claudio Bitencourt, che verrà proiettato alle ore 21.00. Per la sezione Il Cile di ieri e di oggi verrà proiettata la pellicola Lugar de encuentro di Edgar Doll Castillo.

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (http://www.cinelatinotrieste.org/fest2013/), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).