edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di sabato 26 ottobre

Ultime proiezioni per le varie sezioni fuori concorso e la Cerimonia di Premiazione del XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste.

pubblicato il: 25 ottobre 2013

doc ita Programma di sabato 26 ottobre

doc esp Programación de sabato 26 octubre

Penultimo giorno di proiezioni al XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, quello di sabato 26 ottobre, che inizia alle ore 11.00 al Museo Revoltella con il film della sezione Contemporanea fuori concorso Sibila di Teresa Arredondo. La regista peruviana propone un documentario che riporta l’attenzione sulla storia recente del suo paese e in particolar modo sulle vicende della zia, fatta prigioniera con l’accusa di appartenere al Sendero Luminoso, organizzazione politica di matrice marxista, fautrice negli Anni Ottanta di svariati attentati terroristici in Perù.

Nella stessa sezione alle 16.00 verrà proiettata la pellicola Bring the sun home di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini. Un documentario suggestivo che racconta come nel sud del Perù e nel nord del Cile donne tornate dall’India importino nel loro paese la capacità di installare pannelli solari. In India, infatti, gruppi di anziane donne analfabete apprendono e trasmettono con facilità rudimenti di ingegneria solare. Un interessante spunto di riflessione su come in alcune parti del mondo l’impossibile diventi possibile. Alle 18.00, poi, verrà proiettato il documentario La piedra ausente di Sandra Rozental e Jesse Lerner.

Per lo Spazio UNAM verranno proiettati, invece, i film Brian Nissen. Evidencia de un acto poético di Jaime Kuri Aiza, El pueblo mexicano. El arte di Jorge Prio e Avión. El pueblo ausente di María Hervera e Marcos Hervera.

Uitima giornata di cinema al Circolo Culturale Knulp, dove si chiude la sezione Salón España con i lungometraggi Agua bendita di Octavio Guerra, A common enemy di Jaime Otero e Separated di Natalie Halla.

Continuano, invece, le proiezioni al Teatro dei Fabbri per la retrospettiva “Buñuel senza tagli” con le pellicole Los olvidados (1950) e El (1953) entrambi prodotti dal regista aragonese durante il suo periodo messicano.

La serata di sabato al Museo Revoltella vedrà la Cerimonia di premiazione della XXVIII edizione del festival del cinema Latino Americano di Trieste, che inizierà alle ore 20.30, durante la quale verranno assegnati i premi da parte delle giurie del Festival.

Tutti i film vincitori verranno proiettati nella giornata di domenica 27 ottobre, ultimo giorno di Festival.

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (http://www.cinelatinotrieste.org/fest2013/), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).