edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di venerdì 25 ottobre

Ultimo giorno di sezioni in concorso al Festival e il ritorno del tango Oltreconfine.

pubblicato il: 24 ottobre 2013

doc ita Programma di venerdì 25 ottobre

doc esp Programación de viernes 25 octubre

Sesto giorno di proiezioni al XXVIII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, quello di venerdì 25 ottobre, in cui verranno proiettati gli ultimi film in gara nelle sezioni Concorso ufficiale e Contemporanea concorso. Si parte proprio con quest’ultima sezione alle ore 11.00 al Museo Revoltella con il film Beatriz Portinari. Un documental sobre Aurora Venturini di Agustina Massa e Fernando Krapp. Un interessante documentario sulla scrittrice argentina Aurora Venturini, che utilizzò lo pseudonimo di Beatriz Portinari, la musa ispiratrice di Dante Alighieri.

Nel Concorso ufficiale troviamo, invece, Germán, últimas viñetas di Cristian Bernard, Flavio Nardini e Federico Sosa dall’Argentina, mentre direttamente dall’Honduras arriva Garifuna en peligro di Alí Allié e Ruben Reyes, un film umano e pieno di humor che racconta l’avventura di Ricardo Garifuna, insegnante di lingua che tanta in tutti i modi di aprire una scuola nel suo paese d’origine. Mentre in tarda serata arriva la pellicola cilena Soy mucho mejor que vos di Che Sandoval.

Continuano anche le proiezioni dello Spazio UNAM alle 20.15 con il film Miradas múltiples di Emilio Maillé.

Al Circolo Culturale Knulp la Spagna è ancora protagonista con Salón España e una serie di cortometraggi a partire dalle 17.00, mentre alle 19.00 verrà proietato il lungometraggio El cosmonauta di Nicolás Alcalá. La sera sarà dedicata alla sezione Il Cile di ieri e di oggi con il film Sentado frente al fuego di Alejandro Fernández Almendras.

Al Teatro dei Fabbri la retrospettiva “Buñuel senza Tagli” propone le pellicole El río y la muerte (1955) e El angel esterminador (1962).

Torna l’appuntamento Oltreconfine alla Casa di Cultura di Crevatini (Slovenia) con la sezione Tango. Identidad de un pueblo, che venerdì 25 ottobre vedrà la proiezione di Tango désir di Edgardo Cozarinsky, El otro camino di Gabriel Szollosy e El tango bailado di Mauricio Berú, accompagnate da esibizioni dal vivo, in collaborazione con l’associazione Art Tango Medea.

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (http://www.cinelatinotrieste.org/fest2013/), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).