edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Programma di mercoledì 23 ottobre

Il tema dell’Olocausto in concorso nella sezione Contemporanea, ma anche la vulnerabilità dell’uomo contemporaneo
e la difficile situazione sociale messicana.

pubblicato il: 22 ottobre 2013

doc ita Programma di mercoledì 23 ottobre

doc esp Programación de miércoles 23 octubre

La quarta giornata del Festival, quella di mercoledì 23 ottobre, si apre alle ore 11.00 al Museo Revoltella con la sezione Il Cile di ieri e di oggi e in particolare con una serie di pellicole storiche, per lo più cortometraggi dei primi del Novecento, che attraverso immagini in bianco e nero raccontano il centenario del cinema in Cile. Il cinema muto arriva dunque al Festival direttamente dall’America Latina e porta con sé una buona fetta di storia della cinematografia del paese.

Alle 16.00 per il Concorso ufficiale verrà proiettato il film El fuego inolvidable di Fernando Benítez Ontiveros, che si focalizza sulla situazione del Messico durante il bicentenario, attanagliato da narcotraffico, disoccupazione e insicurezza. Su questo sfondo si muovono un giovane studente e un giornalista spagnolo, che organizzano un movimento su internet, confusi poi per terroristi.

Sempre al Revoltella il pomeriggio sarà all’insegna del ricordo con l’interessantissimo documentario El árbol de la muralla dell’argentino Tomás Lipgot, che riporta l’attenzione sul tema dell’Olocausto, con uno degli ultimi ebrei sopravvissuti da Auschwitz (vedi comunicato in allegato).

La giornata al Revoltella si conclude con il film in gara nel Concorso ufficiale La guerra del maiale di David Maria Putorti, adattamento cinematografico del romanzo di Adolfo Bioy Casares, Diario della Guerra del Maiale, che riflette su come l’uomo, invecchiando, cominci l’inesorabile e inevitabile discesa verso la morte, diventando vulnerabile, egoista e vigliacco. La pellicola si concentra poi su come siano proprio questo tipo di uomini ad accentrare nelle proprie mani sia il potere politico, che quello economico.

Al Circolo Culturale Knulp, invece, il pomeriggio è dedicato al Salón España, una selezione di produzioni spagnole recenti: commedie, tragedie, documentari e persino animazione sotto forma di cortometraggi, mediometraggi e lungometraggi portano a Trieste un assaggio del cinema spagnolo contemporaneo. Durante la serata, invece, torna protagonista Il Cile di ieri e di oggi con il film Zoológico di Rodrigo Marín.

Riprendono al Teatro dei Fabbri le proiezioni della retrospettiva “Buñuel senza tagli”, dedicata al regista aragonese Luis Buñuel. I film della sua produzione messicana che verranno proiettati il 23 ottobre sono La Ilusión viaja en tranvía (1953) e La hija del engaño (1951).

Si ricorda che l’ingresso al Festival è possibile tramite la tessera associativa APCLAI, dal costo di 12,00 Euro per gli adulti e di 5,00 euro per gli studenti, che darà accesso a tutte le proiezioni dell’Auditorium Revoltella e del Circolo Culturale Knulp per l’intera durata della manifestazione. Inoltre con la tessera sarà possibile avere la riduzione del biglietto per la retrospetiva “Buñuel senza tagli” al Teatro dei Fabbri.

Al Museo Revoltella sarà possibile acquistare il catalogo ufficiale del Festival con tutte le sinossi, le informazioni tecniche e le fotografie dei film proietati, al costo di 10,00 Euro.

Il programma completo del Festival si trova sul nostro sito (http://www.cinelatinotrieste.org/fest2013/), mentre tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla nostra pagina Facebook ufficiale (https://www.facebook.com/cinelatinoamericanotrieste).