edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Data pubblicazione: 2 ottobre 2009

Invito Conferenza stampa a Roma

Conferenza stampa nazionale di presentazione: Roma, venerdì 9 ottobre, ore 11.30
all’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) Piazza Benedetto Cairoli, 3 (I° piano, Sala degli Specchi)

Interverranno:
Patricia Rivadeneira - Segretario Culturale dell’IILA
Rodrigo Diaz - Direttore del Festival

doc Conferenza stampa, Roma, 9 ottobre ita

Venerdì 9 ottobre alle ore 11.30, in collaborazione con l’IILA (Istituto Italo-Latino Americano) di Roma, in Piazza Benedetto Cairoli n. 3 (I° piano), si terrà la conferenza stampa nazionale di presentazione del XXIV Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, la più vasta rassegna in Europa sulla produzione cinematografica, video e televisiva del continente latino, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia).

L’evento sarà introdotto da Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’IILA, e presentato dal Direttore artistico del Festival, Rodrigo Diaz.

Il Festival del Cinema Latino Americano si terrà a Trieste dal 24 ottobre all’1 novembre, al Teatro Miela. Verranno proiettati oltre 160 film e documentari sulla realtà artistica, storica e sociale dell’America latina. In concorso alcune fra le più recenti produzioni dell’intero continente; è previsto anche un Premio per la migliore opera a carattere storico, a cura dell’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi.
In programma anche varie retrospettive. Tra queste una sul regista brasiliano di origini italiane Rogério Sganzerla (1946-2004), maestro del cinema indipendente; a Sganzerla sarà assegnato alla memoria il Premio “Oriundi”, conferito ad autori che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana. Un’altra sezione sarà dedicata al bicentenario dell’indipendenza dell’America Latina dalla Spagna. Inoltre da quest’anno il Festival di Trieste istituisce il “Premio Malvinas” per promuovere la convivenza tra i popoli e il Diritto internazionale.
Verranno anche proiettati film presentati ai maggiori festival europei, produzioni spagnole sulla cultura ispanica, opere sulla presenza ebraica in America Latina; inoltre sezioni dedicate alle nuove tecnologie, alle scuole di cinema, alla musica latina e alla documentaristica.

Vari gli ospiti attesi da oltreoceano, tra registi, produttori ed operatori del settore.

Una selezione delle opere presentate a Trieste verrà poi riproposta in rassegne in programma a Roma, Milano, Padova e Verona.