edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Data pubblicazione: 30 ottobre 2009

Sabato 31 ottobre: programma e premiazioni

Al Teatro Miela dalle ore 9 documentari, tango e Gardel, Sganzerla…

Ore 20.00 lo spettacolo “Il giro del tango in 80 mondi
Ore 21.00 PREMIAZIONE DEI VINCITORI
Ore 22.15 documentario sulla danza di Alicia Alonso “El despertar de un sueño

Domenica replica dei film vincitori

docProgramma e Premiazioni sabato 31 Ottobre

Sabato (31 ottobre) al Teatro Miela di Trieste dalle ore 9 del mattino le ultime proiezioni, e alle ore 21 le premiazioni, del 24° Festival del Cinema Latino Americano. La manifestazione, promossa dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), con il supporto di varie istituzioni italiane e d’oltreoceano, dallo scorso sabato ha presentato quasi 180 opere tra film, video e documentari sull’America latina.

Domenica 1 novembre, ultima giornata del Festival, dalle ore 11 a mezzanotte, al Teatro Miela verranno replicati i principali film premiati.
Il programma di sabato 31 prevede invece, dalle ore 9 alle 18 (con pausa all’ora di pranzo), le ultime proiezioni video in Sala Birri, con documentari, un film sul tango con Carlos Gardel, un “corto” del regista italo-brasiliano Rogério Sganzerla, e dalle ore 16 alle 18 la replica dei video premiati.

Alle 18 le proiezioni passeranno in Sala Cinema, con il film argentino “Luisa”, di Gonzalo Calzada, storia di una donna solitaria, ancora sofferente per un trama del passato, che giunge a scoprire nuove ragioni di vita.
Alle ore 20 apertura delle premiazioni del Festival con lo spettacolo di poesia e danza “Il giro del Tango in 80 mondi”. Il contesto del tango di Buenos Aires viene esplorato attraverso i versi di poeti, come Borges, Marechal, Ferrer, Discépolo, Neruda, Prenz, Gelman, Pavese. Lo spettacolo è scritto e interpretato da Pablo Furioso, con la partecipazione della ballerina Elisa Sorge e del M° Eduardo Poetto al pianoforte il, ed è proposto dalle associazioni Altamarea e Barriosur.

Alle ore 21 premiazioni del Festival, con i cineasti latino americani intervenuti a Trieste.
A seguire, alle ore 22.15 circa, proiezione dell’evento speciale “El despertar de un sueño”, di Luis Ernesto Doñas, documentario cubano sulla grande danzatrice Alicia Alonso, direttrice del Balletto nazionale di Cuba, e stella della danza internazionale.
Nell’ambito delle proiezioni video in Sala Birri, da segnalare: alle ore 9 dei documentari antropologici per la sezione “Amerindia”; alle 10.10 il film musicale “Tango”  (del 1933), di Luis J.Moglia Barth, con il cantante Carlos Gardel e vari altri artisti del genere; alle 11.30 la sezione “Colombia racconta Colombia”; alle 12.30, per la retrospettiva sul regista brasiliano Rogério Sganzerla, il cortometraggio “Perigo Negro” (del 1993), e alle 13 il documentario messicano “Los últimos Zapatistas”, di Francesco Taboada Tabone, con le testimonianze di soldati che parteciparono nel 1910 alla Rivoluzione Messicana al fianco di Emiliano Zapata. Dalle ore 16 alle 18 replica dei video premiati.