edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Data pubblicazione: 31 Ottobre 2009

Premio Unione Latina

PREMIO ‘UNIONE LATINA’ AL DOCUMENTARIO
MIGRACIÓN” di Marcela Gómez Montoya (Colombia)

Menzione speciale al documentario:
Memorias de afroperuano” di Jovita Andrade (Perù)

Premio assegnato dalla giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito

docPremio Unione Latina ita

docPremio Union Latina esp

Il documentario “Migración”, di Marcela Gómez Montoya (Colombia, 2008) è il vincitore del Premio Unione Latina al 24° Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, tenutosi dal 24 ottobre all’1 novembre 2009. Il documentario affronta la problematica dell'emigrazione dal Terzo mondo verso i paesi ricchi, e il modo in cui questi assumono gli immigrati.

Il Premio è stato assegnato da una giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, coordinata da Alessandro Melioli, del Dipartimento Audiovisivi dell’Unione Latina.

La giuria ha assegnato anche una menzione speciale al documentario “Memorias de afroperuano”, di Jovita Andrade (Perù, 2008), incentrato sulla storia di un afro-peruano e dei suoi antenati, schiavi africani giunti in Perù, sulla loro cultura e le lotte per difendere i loro diritti e identità.

Dal 2001 l’Unione Latina, organizzazione internazionale con sede a Parigi, conferisce durante il Festival di Trieste un Premio alla migliore opera a carattere storico. Il riconoscimento si iscrive nella politica culturale multilaterale di questa organizzazione, con lo scopo di tutelare e promuovere la storia, la memoria e la cultura latina del continente latino-americano. L’Unione Latina è stata fondata nel 1954; presente in quattro continenti, riunisce oggi 40 Stati, tra membri e osservatori.

Per l’assegnazione del Premio, la giuria di studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ha visionato una decina di opere di taglio documentaristico, selezionate tra le diverse Sezioni del Festival di Trieste.

Il Premio Unione Latina alla migliore opera a carattere storico è stato attribuito a “Migración”, di Marcela Gómez Montoya con le seguenti motivazioni: “in primo luogo la rilevanza tanto storica quanto attuale, in America Latina, del tema trattato; in secondo luogo la sua forma cinematografica, che rende questo documentario prossimo alla gente comune, e infine il suo punto di vista personale che stimola alla riflessione”.

La menzione speciale è stata invece attribuita al documentario “Memorias de afroperuano”, di Jovita Andrade, per “l’originalità tematica (…), così come la sua capacità di focalizzarsi sulla diversità etnica che caratterizza l’America Latina fin dalle sue origini, per arrivare alla costituzione della sua attuale società multiculturale”.