edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

(Venezuela, 2011)

doc ita Premio Cultura di Genere

doc esp Premio Cultura de Género

Il XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste ha attribuito quest'anno per la prima volta un Premio al “Miglior film sulla Cultura di Genere”, fra quelli partecipanti alla sezione Ufficiale a Concorso. Il premio, deciso dalla Giuria internazionale, è stato assegnato al film venezuelano “El rumor de las piedras”, di Alejandro Bellame Palacios (2011): la storia di una donna che sogna per i propri figli un futuro migliore rispetto al quartiere povero e violento dove stanno crescendo.

La Giuria del Festival era formata dal regista, sceneggiatore e produttore messicano Luis Estrada, dalla regista e sceneggiatrice colombiana Camila Loboguerrero e dagli spagnoli Alberto García Ferrer, Segretario generale dell'Associazione delle Televisioni Educative Ibero-Americane e Carmelo Romero, direttore del Festival del Cinema di Málaga.

Con questo nuovo riconoscimento il Festival intende premiare il film che meglio interpreta il complesso sistema dei ruoli sociali del maschile e del femminile, le relazioni di potere fra i sessi, le coercizioni determinate dal contesto sociale, ma anche le capacità di emancipazione e di assunzione di responsabilità delle donne per il cambiamento della società.

Il Festival di Trieste intende infatti anche ricordare che il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è uno degli obiettivi prioritari del millennio delle Nazioni Unite

Il XXVII Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è stato organizzato dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) e patrocinato dall’Istituto Italo-Latino Americano, dai Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e degli Affari Esteri. la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori e dall’Università degli Studi di Trieste e dalla Camera di Commercio di Trieste. E' stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune e della Provincia di Trieste; hanno collaborato inoltre vari altri enti pubblici e realtà private, italiane e latinoamericane.

pubblicato il: 27 ottobre 2012