edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

RETROSPETTIVA
LUIS ESTRADA (MESSICO)

La retrospettiva sul regista e sceneggiatore messicano Luis Estrada, è composta da cinque delle sue opere più significative, dagli anni '90 ad oggi, che concludono la trilogia satirica di Estrada sulla vita politica e sociale del Messico

maggiori informazioni

Luis Estrada

RETROSPETTIVA
Camila Loboguerrero (Colombia)

La personale sulla colombiana Camila Loboguerrero, regista e produttrice di fiction, documentari e serial tv, comprenderà i suoi tre acclamati lungometraggi a 35 mm, di fiction ma a sfondo sociale.

maggiori informazioni

Camila Loboguerrero

RETROSPETTIVA
Aldo Francia (Cile)

La personale sul regista e sceneggiatore cileno Aldo Francia è formata da sette opere, fra corti e lungometraggi, tra i quali i capolavori “Valparaíso mi amor” (1969) e “Ya no basta con rezar” (1972).

maggiori informazioni

Aldo Francia

OMAGGIO a
Jorge Amado (Brasile)

L'omaggio allo scrittore brasiliano Jorge Amado presenterà cinque film tratti da sue opere:
“Tenda dos Milagres” (1975)
“Jubiabá” (1985)
“Dona Flor e seus dois maridos” (1976)
“Gabriela cravo e canela” (1983)
“Tieta do Agreste” (1995)

maggiori informazioni

Jorge Amado

PREMIO ORIUNDI, ITALIA IN AMERICA LATINA:
SILVIO DA RIN

Al regista e documentarista brasiliano di origini bellunesi Silvio Da Rin (presente a Trieste) verrà attribuito il “Premio Oriundi – Italia in America Latina”, che il Festival conferisce ad autori che hanno valorizzato la memoria dell’emigrazione italiana in America Latina. Silvio Da Rin ha partecipato a vari Festival internazionali ed è stato Segretario per gli Audiovisivi del Ministero della Cultura del Brasile, durante la presidenza di Luis Inázio "Lula" Da Silva.

maggiori informazioni

Conferimento del premio:
MERCOLEDI' 24 OTTOBRE 2012, ore 20:30

SILVIO DA RIN

PREMIO “SALVADOR ALLENDE”

Quest’anno, il Premio Salvador Allende sarà conferito all’Ambasciatore Emilio Barbarani che ha saputo tutelare l’immagine democratica dell’Italia a fronte delle raccapriccianti provocazioni da parte dei corpi della polizia politica di Pinochet (CNI), in sintonia con coloro che, in Italia, nell’ambito dell’intero arco democratico, sostenevano le forze cilene contrarie alla dittatura.

maggiori informazioni

Conferimento del premio:
SABATO 27 OTTOBRE 2012, ore 21:00

Emilio Barbarani

CONCERTO BANDA BERIMBAU

La Banda Berimbau, il gruppo più importante in Italia di percussioni brasiliane, attivo dal 1999, si esibirà nel 2012 per la prima volta al Festival del cinema Latino Americano di Trieste, la propria città. Al Teatro Miela la banda si esibirà con uno spettacolo in acustico, che propone l’esecuzione di oltre 20 ritmi diversi provenienti da varie zone del Brasile (samba e funk da Rio de Janeiro, Sambareggae, ijexà e derivati da Salvador de Bahia, maracatu, baiao ed altri ritmi afrobrasiliani dal Pernambuco), in alcuni casi mischiati con altri generi come swing o drum’n’bass e con canzoni tradizionali italiane.

Concerto:
SABATO 27 OTTOBRE 2012, ore 21:30

www.bandaberimbau.com

Banda Berimbau

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXVI edizione - dal 20 al 28 ottobre 2012

locandina (alta definizione)