edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Sezioni del Festival

PREMIO SALVADOR ALLENDE ALL'AMBASCIATORE EMILIO BARBARANI

Questo Riconoscimento, pensato per onorare i valori della cultura, dell’arte, della politica, intende mettere in risalto la sensibilità di artisti e umanisti nei confronti della condizione sociale esistente in America Latina e l’impegno, testimoniato dalle loro opere e dalle loro azioni, profuso nel riscattare la memoria e la storia dei popoli latinoamericani. Il Premio è rivolto anche a coloro che in Europa, profondamente colpiti dall’esempio di Salvador Allende, dedicarono tempo ed impegno affinché il Cile ritornasse una democrazia.

Quest’anno, il Premio Salvador Allende sarà conferito all’Ambasciatore Emilio Barbarani che ha saputo tutelare l’immagine democratica dell’Italia a fronte delle raccapriccianti provocazioni da parte dei corpi della polizia politica di Pinochet (CNI), in sintonia con coloro che, in Italia, nell’ambito dell’intero arco democratico, sostenevano le forze cilene contrarie alla dittatura.

Di recente, ha pubblicato un libro che raccoglie un significativo pezzo della memoria di quei tragici momenti, riferendo l’uccisione di una militante democratica il cui cadavere, nudo e con evidenti segni di tortura, fu gettato verso le mura dell’Ambasciata.

L'Ambasciatore Emilio Barbarani
L'Ambasciatore Emilio Barbarani

Biografia di Emilio Barbarani

Nato a Verona il 2 maggio 1940. Laureato in legge (Università Cattolica, Milano) e Scienze Politiche (Università di Roma).
Carriera Diplomatica:v - Entra al Ministero Esteri, ottobre 1967
- Madrid, febbraio 1970
- Console a Buenos Aires, maggio 1973
- Santiago del Cile, dicembre 1974
- Londra, settembre 1976
- Roma, Gabinetto del Ministro degli Esteri Forlani, settembre 1978
- Capo Ufficio America Latina della Direzione Affari Politici, luglio 1980
- Atene, gennaio 1984
- Belgrado, settembre 1987
- Roma, luglio 1992. Gabinetto dei Ministri degli Esteri Scotti, Colombo, Andreatta, Martino
- Madrid, marzo 1994
- Ambasciatore a Santiago del Cile, giugno 1998
- Milano, Consigliere per gli Affari Internazionali del Presidente della Regione Lombardia, Formigoni, settembre 2002
- Ambasciatore a Lisbona, marzo 2004
Attualmente membro del CdA del Banco Espirito Santo (Portogallo) per la branche franco-italiana, e Consigliere per gli Affari Esteri di due gruppi indu-striali italiani.
Mantiene contatti personali del più alto livello in America latina, Spagna e Portogallo.
Mantiene eccellenti rapporti con la rete diplomatico-consolare italiana nel mondo intero e con gli ambienti politici in Italia, Sud America, Spagna e Portogallo. Mursia ha di recente pubblicato il suo secondo libro (“Chi ha ucciso Lumi Videla?”) riguardante una fatto accaduto nell’Ambasciata d’Italia a Santiago del Cile nel 1974, che sta riscuotendo un notevole successo di pubblico.