edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVII Festival del Cinema Latino Americano del PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA RENZO TONDO

L’America Latina è destinata ad accrescere nei prossimi anni il suo peso geopolitico nel mondo globalizzato, grazie alle sue straordinarie risorse politiche, economiche, sociali e culturali. Attraverso la lente del grande schermo, il cinema ci racconta anno dopo anno questa realtà in continua e profonda evoluzione, caratterizzata da contraddizioni laceranti ma anche capace di sprigionare una forte energia innovativa e creativa in ogni campo.

Grazie al Festival del Cinema Latino Americano, arrivato ormai XXVII edizione, Trieste è diventata da molti anni un punto di osservazione obbligato e privilegiato in Europa per conoscere e per fare il punto sulla produzione cinematografica, e più in generale sulla cultura, di questa grande area geopolitica. Si conferma così la vocazione internazionale del Friuli Venezia Giulia, e di Trieste in particolare, geograficamente e storicamente punto di incontro e di confronto fra le tre grandi culture dell’Europa: quella latina, quella germanica e quella slava.

Il merito va all’Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia che, nel corso degli anni, è stata capace far crescere il Festival, di intessere legami virtuosi con prestigiosi organismi culturali, italiani e internazionali, e di radicarsi nello stesso tempo a Trieste e in regione sviluppando rapporti con istituzioni del territorio, dall’Università al Centro di salute mentale al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino.

A nome dell’Amministrazione regionale desidero dare il benvenuto a tutti i registi e gli uomini di cinema e di cultura che partecipano al Festival, ai loro accompagnatori e al pubblico. Mi auguro che questa sia l’occasione per scoprire Trieste e il Friuli Venezia Giulia, una città e una regione ricche di testimonianze storiche, poste oggi al centro della nuova Europa allargata.

 

RENZO TONDO
Presidente della Regione Autonoma
Friuli Venezia Giulia