edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVI del Festival del Cinema Latino Americano dell'Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna

Tra le manifestazioni cinematografiche che si tengono in Friuli Venezia Giulia, il Festival del Cinema Latino Americano - da ben 27 anni presente a Trieste - riveste un ruolo particolare. Richiama, infatti, l’attenzione di esperti, studiosi, giornalisti, semplici appassionati che assistono alle proiezioni di film spesso difficili da vedere nei circuiti commerciali.

L’iniziativa ha un significativo valore culturale in quanto permette di entrare in quel mondo latino americano, fisicamente lontano, ma a noi così vicino per cultura, migrazione, tradizioni. È grazie all’arte cinematografica che – meglio di altre - forse si riesce a comunicare meglio con il pubblico.

Il Festival del Cinema Latino Americano si raccomanda per la varietà e articolazione del programma: accanto all’opera di grandi registi, rende omaggio anche a personalità significative del mondo culturale, come avviene quest’anno con lo scrittore brasiliano Jorge Amando in occasione del centenario della nascita.

Sostenendo questa manifestazione, la Regione intende investire in un settore, la cultura, che è una delle forze trainanti del movimento turistico, sempre più orientato verso le città d’arte e le grandi manifestazioni culturali, sportive o di spettacolo.

Nel ringraziare gli organizzatori per il loro impegno, auspico il miglior successo per questa manifestazione.

 

Elio De Anna
Assessore alla Cultura
della Regione Friuli Venezia Giulia