edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVI del Festival del Cinema Latino Americano della Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat

Il Festival del Cinema Latino Americano raggiunge la sua ventisettesima edizione e conferma la capacità di proporre, sempre ad alto livello, un programma articolato che esplora a tutto campo la produzione cinematografica dell’America Latina.

Grazie a questa iniziativa, sapientemente organizzata dall’APCLAI, l’Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, Trieste torna ad essere importante palcoscenico di un patrimonio cinematografico di assoluto valore, sorprendente per la portata produttiva e l’intensità della forza espressiva, seppure talvolta penalizzato dalle carenze dei circuiti europei di programmazione e informazione.

A fianco alle retrospettive dedicate ai registi Estrada e Francia, il festival 2012 rende omaggio a Jorge Amado, scrittore brasiliano più noto e letto al mondo, nel centenario della sua nascita.

Tra le sezioni tradizionali e quelle di nuova sperimentazione, emerge, quale costante fil rouge, il legame con il territorio della provincia di Trieste, stretto attorno a tante iniziative condivise, ad esempio, con l’Università, il Dipartimento di Salute Mentale, il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico. Stabile è poi la collaborazione con la Provincia di Trieste anche grazie a Casa del Cinema, progetto ideato e promosso dall’amministrazione, al quale ha aderito con convinzione anche l’Apclai con questo bel festival.

La rassegna in programmazione al Teatro Miela dal 20 al 28 ottobre, ben interpreta la filosofia della Casa, poiché contribuisce a raggiungere uno degli obiettivi fondanti: fare di Trieste e della sua provincia una realtà dinamica in termini di produzione, formazione, organizzazione di eventi culturali, un distretto permanente di documentazione e diffusione della cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale.

 

MARIA TERESA BASSA POROPAT
Presidente della Provincia di Trieste