edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Retrospettiva sul regista Jaime Humberto Hermosillo

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste (22-30 ottobre):
retrospettiva sul regista Jaime Humberto Hermosillo (presente a Trieste), uno dei maggiori autori del nuovo cinema messicano
A Hermosillo domenica 23 il Premio alla Carriera

doc ita Retrospettiva sul regista Jaime Humberto Hermosillo

doc esp Retrospectiva sobre el director Jaime Humberto Hermosillo

Il Festival del Cinema Latino Americano, in corso a Trieste dal 22 al 30 ottobre al Teatro Miela, dedica una retrospettiva al regista messicano Jaime Humberto Hermosillo. Il cineasta, presente per l'occasione a Trieste, è da quarant'anni uno dei maggiori autori del nuovo cinema messicano, ma anche uno dei più censurati per la spregiudicatezza dei temi affrontati e delle analisi critiche sviluppate.

Il Festival, promosso dall’APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) presenta sette lungometraggi di Hermosillo, spazianti dagli anni '70 ad oggi. Fra le sue molte opere, divenute un punto di riferimento obbligato per l'analisi del comportamento sociale del messicano, il Festival di Trieste propone: “La pasión según Berenice” (del 1976), “Las apariencias engañan” (1978), “Doña Herlinda y su hijo” (1984), “La tarea” (1990); “De noche vienes Esmeralda” (1997), “Exxxorcismos” (2002), e il recentissimo “Juventud, desengaños y anhelos de Hernán Cortés Delgado” (2010).

Con le oltre 35 opere da lui firmate, più un paio di collaborazioni con Gabriel García Márquez, Jaime Humberto Hermosillo è considerato uno dei registi più originali e polemici del cinema messicano. Fin dai suoi primi film, girati negli anni '60, dimostrò grandi capacità tecniche, ma anche audacia nelle scelta delle tematiche, tanto che molte volte la società messicana più conservatrice lo accusò di immoralità. Attualmente Hermosillo, oltre a proseguire l'attività registica, è docente alla Scuola di arti audiovisive dell'Università di Guadalajara, ed ha collaborato con i suoi alunni nella realizzazione di vari film.

Il Festival di Trieste, in riconoscimento della rilevante opera artistica di Hermosillo, ha deciso di attribuirgli il Premio alla Carriera, che gli sarà consegnato domenica 23 ottobre, alle ore 20.45, sul palcoscenico del Teatro Miela.

 

 

pubblicato il: 22 ottobre 2011

DOWNLOAD MATERIALE STAMPA

Accrediti stampa ita es
credencial de prensa

Programma del Festival

Programma di sala

Catalogo del Festival (8,0 MB)

Elenco dei comunicati

Locandina del Festival

Festival del Cinema Latino Americano di Trieste - XXVI edizione - dal 22 al 30 ottobre 2011

locandina (alta definizione)