edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto dell'Ambasciatore José Luis Dicenta,
Segretario Generale dell'Unione Latina

La XXVI edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è l’occasione, per l’Unione Latina, di continuare la felice e fruttuosa collaborazione con questo imprescindibile appuntamento cinematografico triestino, allo scopo di contribuire allo sviluppo e alla diffusione del cinema latinoamericano, una delle forme artistiche più vive e immediate che riflettono le multiformi realtà dell’America latina.

Oltre ad essere annoverati tra i patrocinatori del Festival, l’Unione Latina è coinvolta direttamente in tale manifestazione con l’undicesima edizione del Premio Unione Latina per un’opera cinematografica a carattere storico. Questo premio corrisponde perfettamente alle linee direttive della nostra Organizzazione, in special modo poiché dedica una particolare attenzione alla valorizzazione della diversità culturale e ai giovani in quanto futuri partecipi e protagonisti di tutte le espressioni culturali, soprattutto il cinema che per sua natura costituisce uno dei mezzi più efficaci per esprimere le nuove tendenze artistiche e intellettuali.

In questo senso il criterio adottato per costituire la giuria del Premio Unione Latina, scegliendo studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, prestigiosa scuola internazionale che riunisce allievi provenienti da tutto il mondo, ci sembra il modo migliore per realizzare il connubio dell’arte cinematografica con la gioventù. Giovani infatti saranno i giurati e giovani, per la maggior parte, i registi delle opere facenti parti della selezione per il nostro Premio. Tanto è vero che spesso, tra le opere in competizione, si trovano opere prime di fiction e del documentario, lunghi e cortometraggi.

Sicuro che, anche quest’anno, l’entusiasmo e l’intelligenza critica dei giovani giurati costituiranno, nell’ambito del Premio Unione Latina, un valore aggiunto di cui siamo fieri, trasmetto i miei più sinceri auguri al Festival, felicitandomi nuovamente con gli organizzatori per questo importante appuntamento cinematografico, raro esempio di manifestazione che ci permette di conoscere e riscoprire le nuove, così come le classiche produzioni cinematografiche dell’America latina, in questo modo a noi sempre più vicina.

 

Ambasciatore JOSÉ LUIS DICENTA
Segretario Generale dell'Unione Latina