edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Cinema e Letteratura

Giuria della 35° Edizione del Festival

Federica Rocco(Coordinatrice)

Professoressa Associata di Lingua e Letterature Ispano-americane presso l’Università degli Studi di Udine. I rapporti tra letteratura e cinema sono tra i temi di interesse dalla sua ricerca e produzione scientifica. Utilizza gli strumenti audiovisivi a supporto della didattica e ha organizzato seminari a tema, quali ad esempio: I figli dei desaparecidos argentini: rappresentazione letteraria e cinematografica delle conseguenze del Terrorismo di Stato, Dittature e cinema, Migrazione, diaspora, esilio: i viaggi di andata e ritorno tra l’Europa e le Americhe, La donna nel cinema latinoamericano, Lope de Aguirre: dalle Cronache della Conquista al romanzo e al cinema del Novecento.

Helena Lozano(Coordinatrice)

Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Universita di Bologna, insegna Lingua spagnola e Traduzione all’Università di Trieste. Combina l’insegnamento con la traduzione, in particolare di romanzi e saggi di Umberto Eco. Tra le sue traduzioni si menzionano quelle di “L’isola del giorno prima”, “Baudolino”, “La misteriosa fiamma della regina Loana”, “Il cimitero di Praga”, “Numero Zero”, “Kant e l’ornitorinco”, o “Dire quasi la stessa cosa”. Nel 2006 le è stato conferito il Premio Nazionale di Traduzione della Repubblica Italiana.

Alex Quiroga

Alex Quiroga è regista, sceneggiatore e produttore. Nato in Argentina è da anni residente in Spagna. Fonda la sua casa di produzione Alex Media Group PC ed è il primo regista che realizza lungometraggi di fiction sugli attentati di Madrid (Illusioni spezzate 11m). Nella sua filmografia possiamo trovare Successe in Spagna (la sua opera prima) e Ai nostri eroi (il suo ultimo film). Nel 2015 l’Associazione Europea di Economia e Competitività gli conferisce la Medaglia d’oro Europea al Merito del Lavoro, come riconoscimento alla sua carriera professionale e il suo contributo all’Industria Cinematografica e Audiovisiva in Spagna.

Antonella Cancellier

Professore ordinario di linguistica spagnola presso l’Università di Padova e direttore del “Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani e dei Caraibi” (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali). Fa parte del comitato scientifico di centri di ricerca, di riviste e collane editoriali in Italia e all’estero e partecipa a vari progetti internazionali. Nel progetto di ricerca PRIN 2015, è responsabile dell’Unità dell’Università di Padova che si occupa della “Letteratura testimoniale nel Cono Sud (1973-2015): teatro, arti visive e performative”. È socia onoraria del P.E.N. International in Argentina.

Sagrario del Río Zamudio

Sagrario del Río Zamudio è Ricercatrice di Lingua e Traduzione Spagnola presso l’Università degli Studi di Udine. Componente del Progetto di Ricerca Dipartimentale (PRID) dal titolo Letteratura e cinema in lingua spagnola: trasposizioni, traduzioni intersemiotiche e sottotitolaggio. Relatrice e correlatrice di varie tesi sulla traduzione audiovisiva. Autrice di articoli, sullo stesso argomento, come Traducción audiovisual: El doblaje de Hable con ella / Parla con lei, de Pedro Almodóvar o Aspectos Lingüísticos y Culturales en la  Isla Presidencial. Ha partecipato a Convegni Nazionali e Internazionali sulla Traduzione come il VII Congreso de la Asociación Ibérica de Estudios de Traducción e Interpretación (AIETI).

Luciano Martinis

Scultore e visual designer, nato nel 1946 ad Ampezzo, ha compiuto studi artistici a Roma. Dal 1972 al 1974 ha insegnato Visual Design alla UCCh di Santiago del Cile e in seguito presso l’Accademia di Moda e del Costume di Roma. Ha fatto parte del gruppo teatrale Altro di Roma dalla sua fondazione. Alla fine degli anni ‘70 ha fondato la casa editrice di cultura contemporanea Le parole gelate. È vicepresidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma ed è direttore responsabile della rivista di musica contemporanea I suoni, le onde....