edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Contemporanea Concorso

Giuria della 35° Edizione del Festival

Tonino Pinto

Critico e giornalista, collabora con le più prestigiose testate. Inviato speciale RAI per Cinema, Spettacolo, Costume, ha realizzato oltre ventimila reportage, con esclusive interviste ad artisti del calibro di Frank Sinatra, Woody Allen, Steven Spielberg e a nomi importanti della cultura del ‘900 come Gabriel García Márquez. Ha curato numerosi documentari, tra cui: Hollywood Hollywood, 100 anni di storia del cinema americano, Gli italiani ad Hollywood, Cher Antonioni, dear Antonioni, caro Antonioni. È stato inoltre direttore Commerciale per Italica Cinematografica e Capo Ufficio Stampa della Mega Film.

Alberto García Ferrer

Laureato in Regia Cinematografica presso l’Università Nazionale de La Plata, Argentina, e in Scienze dell’Informazione presso l’Università Complutense di Madrid. Ex-Segretario Generale dell’Associazione delle Televisioni Educative e Culturali Iberoamericane (ATEI) e del Programa de las Cumbres Iberoamericanas TEIb. Ex-Direttore Generale della Scuola Internazionale di Cinema e TV di San Antonio de los Baños a Cuba, è stato Direttore dei Programmi e dei Progetti Audiovisivi dell’Istituto di Cooperazione Iberoamericana - AECID a Madrid. È stato Produttore Delegato di serie TV, Los cuentos de Borges e Un Mundo sin fronteras e regista e sceneggiatore di Sin subtítulos per Antena 3 Internacional (Spagna). È stato Professore di Comunicazione ed Educazione presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Autonoma di Barcellona. Creatore e Direttore del Master sulle Industrie Audiovisive nello Spazio Iberoamericano dell’Università Internazionale dell’Andalusia e Professore Associato presso la Facoltà di Scienze dell’Informazione dell’Università Complutense di Madrid.

Luis Ernesto Doñas

Doñas è un montatore e regista audiovisivo e direttore di scena cubano. Diplomato all’Istituto Superiore d’Arte (montaggio) e alla EICTV San Antonio de los Baños (regia narrativa); entra all’ICAIC nel 2007 come aiuto montaggio e montatore. Nel 2009 realizza il suo primo documentario El Despertar de un Sueño. Nel suo passaggio dalla EICTV ha realizzato, tra gli altri, il cortometraggio Oslo, vincitore, tra gli altri, del premio al Miglior Corto al Festival Viña del Mar. Dal 2018 è in Italia e partecipa al Young Artist Program Fabbrica del Teatro dell’Opera di Roma. Ha firmato la regia di Alcina di Händel e Rita e La fille du régiment di Donizetti per il Teatro Lirico Nacional de Cuba.