edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Concorso Ufficiale

Giuria della 35° Edizione del Festival

Manuel Basoalto Miller

Regista e sceneggiatore. Nel 2015 ha ricevuto due Premi Pedro Sienna al meglio dell'industria cinematografica cilena con il suo film Neruda Fugitivo. Nello stesso anno il Primo Premio come miglior lungometraggio al Festival Cine del Mar di Montevideo. Nel 2005 il Premio Regia per Fulgor y Muerte de Joaquin Murieta al Festival del Cinema Latinoamericano di Trieste. Nel 1989 ha ricevuto il Premio di Giornalismo per la Radiodiffusione per il suo film documentario Los Cartoneros, insieme a un riconoscimento dell'Associazione Cilena dei Giornalisti per la sua difesa dei Diritti Umani a partire dal Cinema. Ha partecipato alla cerimonia di conferimento del Premio Nobel per la letteratura Gabriel García Márquez. Nella sua carriera ha realizzato più di 40 produzioni, documentari, film sperimentali, lungometraggi e serie televisive. Tra le sue realizzazioni spiccano film su pittori e scrittori cileni e stranieri come La Casa de la Mirada (2002) sull'artista Roberto Matta, con testi dello scrittore messicano Octavio Paz. Dal 2015 è giudice per i Premi Pedro Sienna e per la selezione dei film che rappresenteranno il Cile all'Oscar al miglior film straniero e ai Goya. Ha fatto parte del gruppo fondatore della rivista cilena di critica cinematografica Enfoque.

Luigi Cuciniello

Nato a Genova, dove si è laureato in Lettere, ha lavorato come giornalista professionista a Milano presso le principali testate cinematografiche italiane tra cui il mensile Ciak e il settimanale Film Tv, esercitando prima la funzione di critico e poi quella di caporedattore. Dal 1991 al 1993 è stato Vicedirettore Editoriale e Responsabile Relazioni Esterne della Casa Editrice Marietti di Genova. Dal 1999 al 2001, a Roma, ha lavorato come Direttore Comunicazione e Distribuzione della Key Films, società che ha distribuito in Italia le opere di alcuni tra i principali autori del cinema internazionale e ha co-prodotto l’opera prima di Paolo Sorrentino. Dal 2001 al 2018 è stato il Direttore Organizzativo della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Settore Cinema della Biennale di Venezia di cui, dal 2012, ha diretto anche il Settore Danza Musica Teatro. Dal 2003 al 2007 ha insegnato Economia e Gestione dello Spettacolo all’Università di Udine e Gorizia. Dal 2014 al 2017 è stato Presidente nazionale dell’ANEC e Vicepresidente Vicario dell’AGIS.

Enric Bou

Enric Bou è professore ordinario di Studi Iberici dell'Università Ca’ Foscari Venezia. Ha insegnato in Francia, Spagna e Stati Uniti. I suoi interessi di ricerca, sempre in una prospettiva comparata, coprono una vasta gamma di aspetti del XX secolo e la letteratura spagnola e catalana tra cui la poesia, l'autobiografia, le relazioni tra l'arte e la letteratura, la città e la letteratura, e il cinema. È stato presidente della North American Catalan Society (2007-10) e dell’Associazione Italiana di Studi Catalani (2015-18). È stato direttore della rivista Catalan Review e attualmente è direttore di Rassegna Iberistica.

Alfredo Federico

Alfredo Federico ha avuto un coinvolgimento attivo all’interno di The Latin American Film Company, che ha prodotto molti film d'autore come Tropa de Elite, diretto da José Padilha (Festival del cinema di Berlino, vincitore dell'Orso d'oro, 2008), The Burning Plain, diretto da Guillermo Arriaga (Festival del cinema di Venezia, concorso ufficiale, Premio M. Mastroianni, 2008). Nel 2011 si è trasferito in Italia e ha fondato 39FILMS, una società di produzione audiovisiva indipendente di documentari e film incentrati principalmente su contenuti sociali e politici che coproduce film con più di 10 paesi nel mondo, dai documentari in Tagikistan e Iran alla prima coproduzione italiana con Kosovo e Georgia.