edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

I Premi del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

35° edizione - dal 7 al 15 novembre 2020

CONCORSO
UFFICIALE

Concorrono film inediti in Italia,
tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
  • MIGLIOR REGIA
  • MIGLIOR SCENEGGIATURA
  • MIGLIOR INTERPRETE

SEZIONE CONTEMPORANEA

Concorrono film inediti in Italia che si distinguono per essere particolarmente innovativi e sperimentali, tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • MIGLIORE PRODUZIONE

PREMIO CINEMA E LETTERATURA

Premio al
Miglior Adattamento Cinematografico.

PREMIO MALVINAS

Riconoscimento al film che meglio interpreta i valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. Viene assegnato da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Statale M. Belli di Portogruaro (VE).

PREMIO MUNDO LATINO

Assegnato da Studenti delle Università di Trieste e Udine all’opera cinematografica che meglio tratta una problematica storica o il riscatto della memoria dell’America Latina.

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Unico premio che non riguarda il mondo del cinema, è conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore dell’America Latina.

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA

Concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale. Giuria composta da musicisti e studenti del Conservatorio Tartini di Trieste.

PREMIO DEL PUBBLICO

Raccoglie le preferenze del Pubblico che esprime il proprio voto assegnando un punteggio ai film.

PREMIO ARCOIRIS

Una sorta di sintesi e premio trasversale tra tutte le giurie (giuria Ufficiale, Contemporanea, Malvinas, Mundo Latino, Cinema e Letteratura), che oltre ad assegnare dei premi specifici esprimono un punteggio per ogni film che concorre a determinare il vincitore del premio Arcoiris.

PREMIO ALL’IMPEGNO CIVILE

Premio che potrà essere conferito, a discrezione della Direzione del Festival e avuta cognizione dei pareri di tutte le giurie, per premiare l’opera che dovesse distinguersi per la tutela e la promozione di valori civici.

PREMI SPECIALE
IL SENTIERO EBRAICO IN AMERICA LATINA

Premio assegnato dalla giuria del Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e vera Wagner"