edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Rodrigo Díaz

Direttore artistico del Festival

Rodrigo Díaz, direttore artistico del Festival

 

Rodrigo Díaz è nato in Cile nel 1950 e ha lasciato il suo Paese nel 1974, dopo il colpo di Stato di Augusto Pinochet, che ha deposto il presidente Salvador Allende. Da allora ha sempre vissuto in Italia e ha lavorato per rafforzare e valorizzare i legami tra l'Italia e l'America Latina.

È stato coordinatore generale della rassegna Sulmonacinema, dedicata al cinema latinoamericano, direttore organizzativo di Ostiacinema, del Festival del Cinema Latino Americano di Pisa e della Mostra Internazionale del Cinema Latino Americano di Roma. Ha collaborato alla realizzazione dei programmi di numerosi Festival internazionali. È stato assistente del Direttore per l'America Latina in diverse edizioni della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (Gillo Pontecorvo, Alberto Barbera, Marco Müller...) e del Festival di Locarno (dal 1992 al 1997); dal 2008 fino al 2017 è stato Delegato per l'America Latina del Torino International Film Festival.

Dal 1996 è Direttore del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste, diventato sotto la sua guida un punto di riferimento della cultura latinoamericana, che supera i confini cittadini, grazie alle repliche del Festival in altre città come Roma, Milano, Torino, Cremona, Bolzano, Verona, Padova, Firenze e Udine.