edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

I Premi del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

34° edizione - dal 9 al 17 novembre 2019

CONCORSO
UFFICIALE

Concorrono film inediti in Italia,
tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
  • MIGLIOR REGIA
  • MIGLIOR SCENEGGIATURA
  • MIGLIOR INTERPRETE

SEZIONE CONTEMPORANEA

Concorrono film inediti in Italia che si distinguono per essere particolarmente innovativi e sperimentali, tra cui verranno scelti:

  • MIGLIOR FILM
  • MIGLIORE PRODUZIONE

PREMIO SALVADOR ALLENDE

Unico premio che non riguarda il mondo del cinema, è conferito ogni anno a una personalità del mondo culturale, artistico, scientifico o diplomatico che si sia distinta per la sensibilità artistica o per l’impegno attivo a favore dell’America Latina.

PREMIO MALVINAS

Riconoscimento al film che meglio interpreta i valori del rispetto e dell’osservanza del diritto internazionale, della convivenza civile tra i popoli e della risoluzione pacifica dei conflitti. Viene assegnato da una giuria composta dagli studenti dell’Istituto Statale M. Belli di Portogruaro (VE). Alla selezione dei film che concorrono per questo premio partecipa l’Istituto Nazionale del Cinema e delle Arti Audiovisive Argentine (INCAA).

PREMIO MUNDO LATINO

Assegnato dagli studenti del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico all’opera cinematografica che meglio tratta una problematica storica o il riscatto della memoria dell’America Latina.

PREMIO CINEMA E LETTERATURA

Premio al
Miglior Adattamento Cinematografico.

PREMIO FICC

Assegnato da una giuria selezionata all’interno della Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC), concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale.

PREMIO GIURIA GIOVANILE

Assegnato da una delegazione di studenti del Liceo Artistico Enrico e Umberto Nordio. Da quest’edizione il premio conferito è una creazione artistica elaborata dalle classi di studenti coinvolti: una statuetta a forma di tucano, che è anche il simbolo del logo dell’Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia, organizzatrice del Festival.

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA

Concorrono gli stessi film della sezione Concorso Ufficiale. Giuria composta da musicisti e studenti del Conservatorio Tartini di Trieste.

PREMIO DEL PUBBLICO

Raccoglie le preferenze del Pubblico che esprime il proprio voto assegnando un punteggio ai film.

PREMIO ARCOIRIS

Una sorta di sintesi e premio trasversale tra tutte le giurie (giuria Ufficiale, Contemporanea, Malvinas, Mundo Latino, Giovanile, Cinema e Letteratura, FICC), che oltre ad assegnare dei premi specifici esprimono un punteggio per ogni film.

PREMIO ALL’IMPEGNO CIVILE

Premio che potrà essere conferito, a discrezione della Direzione del Festival e avuta cognizione dei pareri di tutte le giurie, per premiare l’opera che dovesse distinguersi per la tutela e la promozione di valori civici.

PREMI SPECIALE
IL SENTIERO EBRAICO IN AMERICA LATINA

Premio assegnato dalla giuria del Museo della Comunità ebraica di Trieste "Carlo e vera Wagner"