edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Cinema e Letteratura

Giuria della 34° Edizione del Festival

Federica Rocco

Professoressa Associata di Lingua e Letterature Ispano-americane presso l’Università degli Studi di Udine. I rapporti tra letteratura e cinema sono tra i temi di interesse dalla sua ricerca e produzione scientifica. Utilizza gli strumenti audiovisivi a supporto della didattica e ha organizzato seminari a tema, quali ad esempio: “I figli dei desaparecidos argentini: rappresentazione letteraria e cinematografica delle conseguenze del Terrorismo di Stato”, “Dittature e cinema”, “Migrazione, diaspora, esilio: i viaggi di andata e ritorno tra l’Europa e le Americhe”, “La donna nel cinema latinoamericano”, “Lope de Aguirre: dalle Cronache della Conquista al romanzo e al cinema del Novecento”.

Antonella Cancellier

Professore ordinario di linguistica spagnola presso l’Università di Padova e direttore del “Corso di Alta Formazione in Studi Latinoamericani e dei Caraibi” (Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali). Fa parte del comitato scientifico di centri di ricerca, di riviste e collane editoriali in Italia e all’estero e partecipa a vari progetti internazionali. Nel progetto di ricerca PRIN 2015, è responsabile dell’Unità dell’Università di Padova che si occupa della “Letteratura testimoniale nel Cono Sud (1973-2015): teatro, arti visive e performative”. È socia onoraria del P.E.N. International in Argentina.

Helena Lozano

Laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo all’Universita di Bologna, insegna Lingua spagnola e Traduzione all’Università di Trieste. Combina l’insegnamento con la traduzione, in particolare di romanzi e saggi di Umberto Eco. Tra le sue traduzioni si menzionano quelle di “L’isola del giorno prima”, “Baudolino”, “La misteriosa fiamma della regina Loana”, “Il cimitero di Praga”, “Numero Zero”, “Kant e l’ornitorinco”, o “Dire quasi la stessa cosa”. Nel 2006 le è stato conferito il Premio Nazionale di Traduzione della Repubblica Italiana.

Marco Cassini

Ha fondato nel 1994 “Minimum fax” e nel 2011 “SUR”, il primo marchio editoriale italiano con una specializzazione sulla letteratura latino-americana. Nel 2001 ha curato con Martina Testa l’antologia “Burned Children of America”. Nel 2008 ha pubblicato “Refusi. Diario di un editore incorreggibile” (Laterza). Con Gianmario Pilo organizza dal 2013 il festival di Ivrea “La grande invasione” e ha ideato “Superfestival”, che ospita ogni anno 100 festival culturali al Salone del Libro di Torino. È il direttore didattico della Scuola del libro.