edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Contemporanea Concorso

Giuria della 34° Edizione del Festival

Alex Quiroga

Alex Quiroga è regista, sceneggiatore e produttore. Nato in Argentina è da anni residente in Spagna. Nel 1999 lavora per Rafael Mendizábal a Madrid e nei Paesi Baschi, in rappresentazioni come “Buon Compleanno”, “Signor ministro”, “Erba cattiva”, “La nonna butta fuori fumo”, “Viva la lotteria”, “Domani sarà giovedì”, “Madre amantissima”, “Bella gente, gente importante”. Fonda la sua casa di produzione, ALEX MEDIA GROUP PC, ed è il primo regista che realizza lungometraggi di fiction sugli attentati di Madrid (“Illusioni spezzate 11m”). Nella sua filmografia possiamo trovare “Successe in Spagna” (la sua opera prima), “Cercando Emma”, “Five Colours”, “Amoureux”, “Ai nostri eroi”. Nel 2015 l’Associazione Europea di Economia e Competitività gli conferisce la Medaglia d’oro Europea al Merito del Lavoro, come riconoscimento alla sua carriera professionale e il suo apporto all’Industria Cinematografica e Audiovisiva in Spagna.

Luciano Martinis

Scultore e visual designer, nato nel 1946 ad Ampezzo, ha compiuto studi artistici a Roma. Dal 1972 al 1974 ha insegnato Visual Design alla UCCh di Santiago del Cile e in seguito presso l’Accademia di Moda e del Costume di Roma. Ha fatto parte del gruppo teatrale “Altro” di Roma dalla sua fondazione. Alla fine degli anni ‘70 ha fondato la casa editrice di cultura contemporanea “Le parole gelate”. È vicepresidente della Fondazione Isabella Scelsi di Roma ed è direttore responsabile della rivista di musica contemporanea “I suoni, le onde...”.

Lucrecia Velasco

Lucrecia Velasco Esquivel è docente a contratto di Lingua e Letterature Ispanoamericane presso l’Università degli Studi di Bologna. Nata in Argentina, vive in Italia fin da bambina. I suoi studi riguardano soprattutto la narrativa contemporanea, ma anche il teatro e il cinema ispano-americano. Ha scritto su César Aira e Mariano Llinás. L’intermedialità e la contaminazione reciproca tra letteratura, cinema e arti performative sono da anni al centro delle sue ricerche. Come traduttrice ha lavorato alla versione italiana di saggi, sceneggiature e copioni teatrali.