edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Giuria Concorso Ufficiale

Giuria della 34° Edizione del Festival

Luciano Sovena

Presidente di Roma Lazio Film Commission, è avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo, delle Comunicazioni e Diritto d’Autore e docente di Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Dal 2003 al 2011 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Luce Spa poi Cinecittà Luce Spa, partecipando alla produzione e distribuzione di numerosi film (“Il mercante di Venezia” di Michael Radford, “2046” di Wong Kar Wai) e scoprendo e supportando nuovi talenti italiani. Ha Fondato in Marocco il primo Centro Euromediterraneo di Cinematografia, all’interno del quale è stata costituita La scuola delle Arti e dei Mestieri del Cinema. In Argentina è stato promotore dell’accordo di sviluppo per le coproduzioni italo-argentine.

Tonino Pinto

Critico cinematografico e letterario. Giornalista dal ’72, collabora con le più prestigiose testate: Corriere della Sera, Il Resto del Carlino, TV Sorrisi e Canzoni, L’Espresso, Il Messaggero, Il Mattino e La Gazzetta di Mezzogiorno. Dal 1976 inviato speciale RAI per Cinema, Spettacolo, Costume. Ha realizzato oltre ventimila reportage in tutto il mondo, con esclusive interviste ad artisti del calibro di Frank Sinatra, Barbara Straisand, Woody Allen, Steven Spielberg e a nomi importanti della cultura del ‘900 come i Nobel Gabriel García Márquez e Octavio Paz. Ha curato numerosi documentari, tra cui: “Hollywood Hollywood, 100 anni di storia del cinema americano”, “Gli italiani ad Hollywood”, “Cher Antonioni, dear Antonioni, caro Antonioni”. È stato inoltre direttore Commerciale per Italica Cinematografica e Capo Ufficio Stampa della Mega Film.

Fernando Spiner

Fernando Spiner si è laureato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Cinecittà. Il suo primo lungometraggio, "La Sonámbula", ha vinto premi all'Avana, Tolosa e Nantes. Il suo film "Aballay, el hombre sin miedo" (Aballay, l'uomo senza paura) ha vinto 20 premi internazionali ed è stato selezionato per rappresentare l’Argentina agli Oscar. Nel 2013 e 2014 è stato direttore artistico del Mar del Plata International Film Festival. È in fase di post-produzione del suo nuovo film "Inmortal".

Valentina Ripa

Dottore di Ricerca in Lingue e letterature iberiche e iberoamericane e Ricercatrice Confermata di Lingua e traduzione – lingua spagnola presso l’Università degli Studi di Salerno. In ambito cinematografico ha pubblicato saggi, ha tradotto libri, ha organizzato seminari intorno ad alcuni film e alla loro sottotitolazione, ha coordinato il Convegno internazionale “Cinema, letteratura e diritti umani tra rivendicazioni e negazioni” (Salerno, 2018) e, con Alessandro Rocco, i panel sul cinema all’interno dei convegni di Gargnano del Garda (2015) e di Morelia (2017) organizzati dalla rete internazionale “Literatura y derechos humanos”. Fa parte dal 2008 del Consiglio direttivo del “Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli”.