edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVI del Festival del Cinema Latino Americano della Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat

Taglia il traguardo numero ventisei, il Festival del Cinema Latino Americano, rassegna che si configura non solo come appuntamento di rilievo per gli appassionati di cinema sudamericano perché unica a livello europeo, ma come risorsa culturale per la città e il suo territorio, momento proficuo di conoscenza e di scambio.

L'edizione 2011 si caratterizza per un ricco e articolato programma, costruito con attenzione e con passione dall'APCLAI - Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana. Si tratta di una sorta di itinerario artistico, in perfetto equilibrio tra spettacolo e qualità, che spazia dalle retrospettive dedicate ai registi Hermosillo e Ruiz con proiezioni praticamente inedite al pubblico europeo alle sezioni consolidate Concorso e Contemporanea.

Ci sono poi i premi: l'Oriundi, assegnato quest'anno al cantautore uruguaiano, di origine italiana, Daniel Viglietti e il premio Salvador Allende che assegna un tributo ai diplomatici Piero de Masi e Roberto Toscano. Pregevole anche quest'anno è poi l'impegno profuso dagli organizzatori nel consolidare e rafforzare i legami con il territorio. Il programma conferma infatti la collaborazione del festival con l'Ateneo triestino che porterà alla pubblicazione di un volume dedicato alla cinematografia latino americana, e con gli studenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico che animeranno la giuria del premio assegnato dall'Unione Latina.

Data la presenza in programma di varie opere relative al tema del disagio mentale, il Festival ha stipulato una collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale affinché tali produzioni, possano restare a Trieste recando così un omaggio a Franco Basaglia e all'esperienza terapeutica maturata nel parco di San Giovanni.

Colgo con soddisfazione questa attenzione verso la città e la sua provincia e auguro al festival di proseguire con sempre maggiori successi. Un sincero ringraziamento va poi ai promotori che con il loro lavoro e le loro intuizioni contribuiscono a fare di Trieste una città sempre più viva.

 

MARIA TERESA BASSA POROPAT
Presidente della Provincia di Trieste