edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVI del Festival del Cinema Latino Americano dell'Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Elio De Anna

Uno degli obiettivi che il Governo regionale del Friuli Venezia Giulia si è dato e intende perseguire è l’abbinamento tra cultura, sport, grandi eventi e turismo. Ciò nella convinzione – sostenuta dalla concretezza dei dati sinora conseguiti – che il movimento turistico sta cambiando, sempre meno attratto dalla stanzialità e sempre di più dalla possibilità di conoscere cose nuove, di abbinare una manifestazione a un soggiorno, di fare delle città d’arte e delle loro proposte una meta sempre più ricercata.

È in quest’ottica, allora, che la Regione – anche nella sua dimensione legata alla cultura – “investe” per sostenere quelle manifestazioni, quelle iniziative, quegli eventi che più e meglio possono offrire un riscontro positivo in termini di richiamo e di promozione dell’immagine del Friuli Venezia Giulia.

Tra queste iniziative vi è il Festival del Cinema Latino Americano, che ogni anno richiama su Trieste e sulla regione l’attenzione di esperti, studiosi, giornalisti, semplici appassionati per assistere alle proiezioni di film che troppo spesso è difficile poter vedere nei circuiti commerciali.

Grazie a questo Festival è possibile entrare in quel mondo latino americano, fisicamente lontano ma a noi così vicino per cultura e tradizioni grazie anche alla massiccia presenza in quei Paesi di nostri corregionali, e conoscerne meglio la cultura, i problemi, la mentalità. Ciò grazie a un’arte come il cinema che meglio di altre, forse, riesce a comunicare con il pubblico.

Per questo motivi la Regione sostiene il Festival del Cinema Latino Americano, rivolge un plauso agli organizzatori e li ringrazia per il loro impegno, auspicando il miglior successo per la manifestazione.

 

Elio De Anna
Assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia