edizione più recente: Cinelatinotrieste 2023

Saluti al Festival e dichiarazioni delle autorità

Saluto al XXVI del Festival del Cinema Latino Americano del Presidente della Camera di Commercio di Trieste, Antonio Paoletti

La Camera di Commercio di Trieste guarda sempre con favore al Festival del Cinema Latino-Americano, un evento la cui presenza è ormai una collaudata e importante tradizione, al punto che si raggiunge quest’anno il traguardo della ventiseiesima edizione.

Il Festival porta con sé oltre all’azione di promozione su produzioni che possono così varcare il confine del subcontinente americano, un importante contenuto socio-economico di collegamento con le comunità dell’America Latina.

Trieste città internazionale si relaziona con l’America Latina con grande interesse per le potenzialità del suo sviluppo economico. Un legame che affonda le sue radici nel business del caffè di cui Trieste è ancora un epicentro di traffico e di lavorazione fino al prodotto finito. Sul versante culturale un ruolo importante è esercitato dai figli e nipoti di emigrati, specialmente in Argentina, che sono buoni ambasciatori della città e preziosi tessitori di legami culturali.

Il Premio Oriundi ricompresso nel Festival esprime intensamente questo legame, essendo dedicato a cineasti latinoamericani di origine italiana. E’ importante mantenere la storia dei legami con le tradizioni, creando un ponte interculturale di unione guardando alla storia presente ma anche a quella passata.

La Camera di Commercio si muove nel mondo dei giovani che nell’epoca della rete e dell’internazionalizzazione sono sempre più di casa ovunque nel mondo e in questo senso ha da pochi mesi terminato il progetto che ha visto diciotto allievi italo-colombiani concludere il percorso formativo Colombia Tour, realizzato dallo Ial Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della nostra azienda speciale Aries, dell’Università di Trieste e dell’Ente Friuli nel Mondo. Mille ore di formazione e due mesi di stage per esportare il modello del turismo italiano.

Non mi resta a questo punto che augurare di cuore grande successo alla manifestazione e al direttore artistico del Festival Rodrigo Diaz.

 

Antonio Paoletti
Presidente della Camera di Commercio di Trieste